In campeggio senza wifi: “Disservizio inaudito nel 2021”

LAGO DI GARDA - Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di una ospite di un camping gardesano che segnala un "disservizio a mio avviso alquanto inaudito nel 2021".

«Premetto – scrive la lettrice agli organi di regione veneto che si occupano di turismo – che dopo svariati anni di vacanze all’estero, quest’anno abbiamo deciso di restare in Italia per sostenere l’economia nostrana e abbiamo scelto il Lago di Garda per una settimana di vacanza visto che il Veneto è sempre stato tra le regioni più colpite dal Covid.

Il problema è la completa assenza di copertura gsm e come se non bastasse del servizio wifi assolutamente inadeguato presso il camping Cisano – San Vito di Bardolino. Siamo arrivati sabato 14 e subito abbiamo notato questo problema: i telefoni non avevano copertura (sia Vodafone che Tim). Ci aspettavamo quindi una copertura fibra ma oltre ad essere a pagamento è attivo in sole 3 aree di questo immenso campeggio.

Questo arreca un grosso, fastidioso danno per la mia attività turistica in Toscana che devo comunque seguire a distanza collegandomi più volte al giorno ai vari siti ( banca, agenzia entrante, channel manager ecc) e interfacciandomi con soci e collaboratori.

Ho chiesto subito alla responsabile della reception di avere il wifi ma oltre al costo davvero notevole e anacronistico (2 euro all’ora! In una settimana spenderei oltre 200 euro) questo servizio funziona SOLO in 3 aree precise di questo immenso campeggio. Quindi diventa vincolante e inutile. Senza considerare gli altri disagi come prenotare un ristorante o un museo nei paraggi.

Abbiamo quindi chiesto che ci fosse trovato un alloggio alternativo con  wifi (lo avrei fatto da sola se avessi avuto il Wifi dal mio cellulare) ma l’unica soluzione trovata era per  4 notti invece di 6 con una tariffa ben oltre il 50% in più rispetto alla quella in essere.

Questo alloggio fa parte comunque del campeggio in un’area più esterna composta da appartamenti ma il punto è che questa soluzione ben evidenzia che il Wifi c’è e funziona! Quindi ci sono tutti i presupposti per averla e offrirla  solo se ce ne fosse la volontà da parte della direzione del campeggio.

Siamo sul Lago di Garda da sempre famoso per la sua vocazione turistica. Ma a quanto pare non sempre all’altezza delle aspettative.

Nel 2021 e’ impensabile che non ci sia uno dei servizi fondamentali nel comparto turistico che sono oramai indivisibili: camera e wifi o camera e copertura gsm.

Dal nostro arrivo usciamo tutti i giorni dal campeggio per visitare la zona così anche da riconnnettersi per lavoro e prenotare attività nei dintorni.

Alla fine la direzione non ci e’ venuta incontro in nessun modo trincerandosi dietro la scusa che “sul loro sito c’era scritto che il wifi costa 2 euro l’ora”. Ma è una mera informazione peraltro incompleta. Non sta al cliente interpretare che questa frase significa che manca la copertura fibra. O conoscere le esigenze degli altri ospiti (un teenager al quale preferiscono non dare internet in vacanza per esempio). Pensavo che avrei potuto sempre contare con la copertura Gsm e navigare con la trasmissione dati del mio contratto aziendale. Invece completamente isolati, siamo costretti a uscire in auto dove – dopo appena 2 km – tutto funziona regolarmente.

Vi scrivo per sollevare questo disservizio e chiedere il vs intervento affinché il campeggio venga invitato a attivarsi per il futuro e ci venga riconosciuto un rimborso per il danno subito sia per il disagio lavorativo che per la difficoltà di prenotare attività in loco. A voi da quantificarne il valore.

La presente vi sarà inoltrata anche via pec e agli organi di stampa locali affinché questa problematica non passi inosservata».

Saluti

Stefania Ramerini

 

 

I commenti sono chiusi.