Arco, benemerenze ai vigili del fuoco volontari dell’Alto Garda a Ledro
ARCO - Il Salone delle feste del Casinò municipale di Arco ha ospitato questa mattina, in anticipo rispetto alla tradizionale scadenza di dicembre, la cerimonia di consegna delle benemerenze ai vigili del fuoco volontari del distretto Alto Garda e Ledro. L’Amministrazione provinciale: “Siete una garanzia per l’intera comunità”.
Alla presenza dei sindaci del territorio e dell’assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, la mattinata è stata caratterizzata, oltre che dalla consegna dei diplomi per anzianità di servizio, dalla relazione dell’ispettore distrettuale Marco Menegatti che ha riassunto l’attività degli ultimi due anni.
Sono in totale 457 i vigili che ricoprendo vari gradi e ruoli fanno parte dei corpi del distretto Alto Garda e Ledro, secondo i numeri contenuti nella relazione dell’ispettore distrettuale. Nello specifico ci sono 285 vigili in servizio attivo, 35 vigili di complemento, 47 membri onorari, 14 vigili sostenitori e 76 vigili allievi.
Nel corso del 2020/21 a causa della pandemia l’attività degli allievi è stata notevolmente ridotta, le manovre quasi azzerate. Il consueto campeggio del 2020 è stato annullato. Il numero degli interventi dal 2020 ad oggi, nonostante il lockdown, ha avuto un sensibile aumento. I vari corpi si sono messi a disposizione per la consegna casa per casa, a più riprese, delle mascherine e dei buoni spesa erogati dai comuni di Riva ed Arco, per il presidio dei centri per i tamponi, inoltre è stata data collaborazione per l’allestimento del centro vaccini presso il piazzale Arcese.
Molto intensa è stata l’attività a seguito di condizioni meteo avverse: le piene della Sarca che in più occasioni hanno visto impegnati i vigili di tutto il distretto nelle operazioni di monitoraggio e presidio del territorio, allagamenti, formazione e posa di barriere di contenimento acqua, posa di reti alla foce del fiume con conseguente recupero dei materiali di risulta. I più recenti eventi di forte vento che hanno causato scoperchiamento di molte coperture e abbattimento di alberi in tutta la zona del Basso Sarca. Anche qui l’aiuto di tutti i corpi del Distretto è stato fondamentale. Da segnalare anche l’anomala nevicata copiosa dello scorso inverno ha visto i vigili del fuoco impegnati nel soccorso a mezzi pesanti in difficoltà.
Il Distretto Alto Garda e Ledro con quello della Vallagarina è stato chiamato ad intervenire nella città di Verona per aiutare i vigili del fuoco locali nello sgombero di piante pericolanti divelte dalle forti raffiche di vento. Insieme ai colleghi delle Giudicarie, molti corpi del Distretto sono stati impegnati di recente in Sicilia a sostegno della protezione civile locale nella lotta contro gli incendi boschivi.
Gli interventi, dai 2.717 del 2019 (riferiti allo stesso periodo), sono aumentati a 3.265 nel 2020. Nel 2021, da inizio anno fino ad ora, sono 1974.
Sono fortunatamente ancora in calo gli interventi di incendio per i camini, frutto, probabilmente, di un’attività di prevenzione, informazione e sensibilizzazione. Sono in forte calo anche gli interventi di incendio boschivo nel nostro territorio. Causa il lockdown gli interventi di formazione pratica e teorica hanno subito una forte riduzione, anche se si cercato di ovviare a questo problema ricorrendo alla non sempre facile formazione a distanza.
Prendendo la parola nel corso della cerimonia l’assessore ha ringraziato a nome del presidente della Provincia e dell’intera Giunta tutti i vigili del fuoco per l’impegno e la professionalità offerti attraverso il proprio lavoro. “Siete una garanzia per l’intera comunità”, questo il messaggio espresso dall’Amministrazione provinciale.
I commenti sono chiusi.