La manifestazione organizzata dalla Canottieri Garda riparte dopo l’annullamento del 2020 causa pandemia, con nuove regole di sicurezza. Il circuito di gara si snoderà dal Golfo di Salò al promontorio morenico di San Felice del Benaco, in uno dei panorami più scenografici del lago.
“Abbiamo fortemente voluto far ripartire questo evento per valorizzare il nostro meraviglioso territorio, ma anche perché vogliamo continuare a crescere nel mondo del Triathlon. Il supporto dei Comuni di Salò e di San Felice è stato fondamentale per dare un valore crescente alla nostra manifestazione”, sottolinea Marco Maroni, Presidente della Canottieri.
Tra i favoriti alla partenza di domenica anche il vincitore dell’edizione 2019, Massimo Cigana (classe 1974) del Maniro Triathlon, che dovrà sfidare tra gli altri Andrea Secchiero (classe 1988) del Rho Triathlon Club e Matteo Rinaldi (classe 1995) del Cus Parma. Tra i partecipanti anche Huber Rossi, presidente della Fitri Lombardia e atleta di spicco nella specialità del Duathlon, ma che ritorna in gara con il triathlon per l’occasione.
Pacco gara di alto livello con borraccia, scaldacollo e un paio di occhiali da sole tecnici firmati Ekoi.
La gara
Il via è fissato per le 13.00 con la prima frazione di nuoto, 750 m nel Golfo di Salò con partenza dalla spiaggetta antistante Piazza Serenissima e arrivo sul lungolago Zanardelli, di fronte a palazzo Morgante.
Seconda frazione in bici: 20 Km su percorsi collinari che raggiungeranno il Comune di San Felice del Benaco passando per la panoramica Via Zette. La partenza e l’arrivo sono fissate nella rinnovata Piazza Vittorio Emanuele II, nota ai salodiani come “Fossa”. L’ultima frazione di corsa, 5 Km – Multilap, attraverserà il centro storico di Salò.
Gli organizzatori
Società Canottieri Garda Salò, in collaborazione con il Comune di Salò e il Comune di San Felice del Benaco, con il patrocinio di Regione Lombardia.
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club.
L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l’assegnazione della Stella e del Collare d’oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.