Grida di aiuto dal fondovalle, ma i soccorritori non trovano nessuno

ALTO GARDA - Quattro interventi consecutivi ieri, sabato 2 ottobre, per il Soccorso alpino, Stazione di Valle Sabbia della V Delegazione Bresciana, con 15 tecnici impegnati a Toscolano, Tremosine e Valvestino.

Il primo allertamento poco prima delle 13:00 a Tremosine, dove due turisti tedeschi hanno trovato una persona che stava male. Le squadre sono partite a supporto dell’elisoccorso di Trento, che ha risolto l’intervento, concluso alle 14:30.

Sempre alle 13:00 a Toscolano Maderno, nella Valle delle Camerate, diverse persone avevano sentito grida di aiuto provenienti dal fondovalle, da una zona molto impervia. Sul posto è arrivato, l’elicottero di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato da Milano per un sorvolo in zona; sono intervenuti anche i Carabinieri, la Polizia locale e i Vigili del fuoco. Dopo alcune ore di perlustrazioni senza alcun riscontro, è stato stabilito di sospendere le ricerche, in attesa di nuovi elementi.

Alle 18:20 attivazione in zona Monte Caplone, tra Magasa e la Val Vestino, per un turista olandese di 37 anni che aveva perso l’orientamento. I contatti telefonici erano difficoltosi e a un certo punto il telefono si è scaricato, quindi non era più raggiungibile. Alcuni tecnici sono saliti dalla parte di Tignale e dal Passo Puria, altri ancora dalla Val Vestino -Cima Rest. Lo hanno individuato, raggiunto e accompagnato a valle. L’intervento è finito intorno alle 23:00.

Alle 20:15 altra richiesta su Toscolano Maderno, dove quattro giovani, di Milano e dintorni, erano in difficoltà sulla cresta del Monte Castello; erano illesi ma non riuscivano a ritrovare in sentiero. O tecnici del Cnsas hanno dato indicazioni via telefono per farli proseguire verso la via di arrampicata. Le squadre che stavano rientrando dalla Val Vestino li hanno raggiunti sulla vetta e portati a valle. L’intervento si è concluso alle 2:00 di stanotte.

 

 

I commenti sono chiusi.