La matrice simbolica di Ildegarda di Bingen e dell’Isola del Garda

ISOLA DEL GARDA - Che relazione esiste tra Ildegarda di Bingen - monaca cristiana, scrittrice, mistica e teologa - e l’Isola del Garda? Che cosa le accomuna? Se ne parlerà domenica 17 ottobre sull'Isola del Garda.

Ildegarda di Bingen (1098-1179) è stata monaca benedettina, mistica e profetessa, cosmologa, guaritrice. E’ probabilmente la prima donna poetessa, musicista, filosofa, linguista, naturalista e soprattutto la prima donna a cui papi e imperatori permisero di parlare in pubblico, chiedendole anche di far loro da consigliere politico.

Per questo la futura santa, dichiarata dottore della Chiesa nel 2012, negli anni ’70 era diventata il simbolo di molte donne. Non male per una persona che viveva nel “periodo buio”, che forse così buio non fu.

Pur essendo vissuta nel XII secolo, Hildegard Von Bingen, grazie alle sue conoscenze e alla sua curiosità unite all’intuizione, è una figura di riferimento e un emblema contemporaneo della donna europea nonché un’anticipatrice dei tempi.

Di lei si parlerà nel seminario «La Matrice simbolica di Ildegarda di Bingen e dell’Isola del Garda» in programma domenica 17 ottobre sul’Isola del Garda, dalle ore 08.30 alle ore 17.

Che relazione esiste tra Ildegarda di Bingen e l’Isola del Garda? Che cosa le accomuna? E se vi dicessimo che esiste una stessa “matrice simbolica edificante” che le unifica?

Ne parlerà al convegno Michele Proclamato, scrittore e simbologo professionista. Attraverso la sua descrizione, metterà in relazione l’essenza della persona di Ildegarda di Bingen con il fondamento della natura dell’architettura di Villa Cavazza, edificata sull’Isola del Garda.

Isola del Garda
Il palazzo in stile gotico-veneziano sull’Isola del Garda.

 

Secondo gli organizzatori Ildegarda di Bingen e la villa dell’Isola «si edificano allo stesso modo, attraverso un antico sapere: la Legge dell’Ottava, «una ancestrale legge naturale unificante che edifica e struttura la Vita di personalità con spiccata essenza femminile e le loro Opere speciali che sono in grado di creare. Due aspetti connessi da una stessa legge universale. Il primo aspetto simboleggiato dalla personalità di Ildegarda, l’altro nella specifica espressione della struttura di Villa Cavazza, situata sull’Isola del Garda. Entrambi i mondi si accomunano nella stessa essenza femminile e si connettono nello stesso principio unificante della Legge dell’Ottava. Villa Cavazza è stata costruita ed è stata vissuta costantemente da personaggi, spesso donne speciali, con una essenza e una natura femminile, che costruivano ed edificavano su 7 livelli, proprio quel 7 che struttura l’Essenza della Legge dell’Ottava, la stessa essenza e lo stesso sapere che fa parte della vita di Ildegarda di Bingen».

Per partecipare è indispensabile prenotare entro il 15 ottobre: carlita.colotti@gmail.com – cell/whatsapp Carlita 340 1217852.

Indicazioni stradali >>> https://goo.gl/maps/AZh1hJxaK8Cb3jib7

Hildegard Von Bingen.

 

PROGRAMMA
Ore 8.30-09.00 – Registrazione partecipanti – Porto di San Felice d/B (BS)
Ore 09.00-09.15 – Partenza con il motoscafo per l’Isola del Garda (Île-de-Garda) dal porto di San Felice d/B (BS)
Ore 09.15-10.30 – “Passeggiata nella riserva naturale dell’Isola del Garda”, sede di rare specie arboree e dell’antico monastero di monaci amanuensi fondato da San Francesco con i racconti delle antiche tradizioni da Ildegarda ai giorni nostri. Momento ricreativo con assaggio e degustazione di prodotti tipici del luogo nella loggia di Villa Cavazza
Ore 10.30-11.00 – “Connessione ai 4 elementi, alla Viriditas e al Cuore della Terra del Garda”
con Carlita Moon Mother, conduce cerchi di donne e laboratori esperienziali, Red Flower coach
Ore 11.00-12.30 – “La Matrice simbolica di Ildegarda di Bingen e dell’Isola del Garda” (Prima parte)
con Michele Proclamato, scrittore, simbologo, studioso e appassionato della Tradizione
Temi trattati:
•La Matrice Simbolica edificante che unisce Ildegarda di Bingen all’Isola del Garda
•Come far convivere l’architettura di Villa Cavazza con la vita di Ildegarda di Bingen
•Come Ildegarda edificava i Mondi con la Matrice Simbolica attraverso un antico sapere
•La Legge dell’Ottava, fondamento di un antico sapere
•Le tre energie d’ottava all’opera – La Fede, la Speranza e la Carità
•Il Settenario nelle nostre vite – Le sette Virtù
•Imparare ad usare la Matrice Simbolica per edificare le nostre vite
Ore 12.30-13.30 – Pranzo al sacco
Ore 13.30-15.00 – “La Matrice simbolica di Ildegarda di Bingen e dell’Isola del Garda” (Seconda parte)
con Michele Proclamato scrittore, simbologo, studioso e appassionato della Tradizione
Ore 15.00-16.30 – “Incontrare lo Spirito degli Alberi e sentire il loro suono”, come incontrare lo Spirito degli Alberi e come Ildegarda comunicava con loro con Daniela Severgnini – raccoglitrice e ricercatrice di flora spontanea.
16.30-17.00 – Condivisioni e saluti
Ore 17.00-17.30 – Rientro con il motoscafo al porto di San Felice d/B
Il pranzo è al sacco, ognuno provvede in autonomia.
Vestirsi con abiti adeguati alla stagione perché staremo parecchio tempo all’aperto, portare anche una coperta.

 

 

I commenti sono chiusi.