Salò, in Consiglio l’accordo sulla nuova struttura territoriale socio-sanitaria
SALO' - Approda in Consiglio comunale l’accordo per la realizzazione della nuova struttura territoriale socio-sanitaria a Cunettone, che ospiterà la Casa della comunità e la Centrale operativa territoriale (Cot) e, in prospettiva, anche un ospedale di comunità.
La seduta è convocata alle 19 di giovedì 7 ottobre. Un solo punto all’ordine del giorno: «Approvazione dello schema di protocollo di intesa tra Regione Lombardia, ATS Brescia, ASST Garda e Comune finalizzato alla realizzazione della struttura territoriale socio-sanitaria a Salò».
E’ prevista la possibilità di accesso contingentato da parte del pubblico munito di green pass. La seduta potrà essere seguita anche in diretta streaming tramite la piattaforma YouTube, collegandosi al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCmfhanEipXKG0JS4XZ0ngvA. La registrazione integrale della seduta, sarà pubblicata sul sito web del Comune (www.comune.salo.bs.it), nella sezione dedicata, nei giorni successivi al Consiglio.
Ricordiamo che il Protocollo d’intesa è già stato approvato dalla Giunta regionale lombarda (scarica qui la delibera della Giunta regionale e il Protocollo d’intesa).
Sulla vicenda anche Regione Lombardia ha diffuso un comunicato stampa. Lo riportiamo:
«La Giunta di Regione Lombardia, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra Regione, Comune di Salò/Bs, Ats Brescia e Asst del Garda, ‘finalizzato alla realizzazione di una struttura territoriale socio-sanitaria a Salò’. Quest’opera ospiterà la Casa della comunità e la Centrale operativa territoriale (Cot) e, in prospettiva, anche un ospedale di comunità. I firmatari hanno già individuato a Salò un terreno comunale compreso tra le vie Zette, E. Fermi e Colombaro.
Regione Lombardia avvierà ora le procedure per ottenere la disponibilità dei fondi da parte dei ministeri competenti.
GLI IMPEGNI DEI SOTTOSCRITTORI – “Tutti i sottoscrittori – spiega la vicepresidente di Regione Lombardia – hanno assunto degli impegni in merito alla necessità di realizzare a Salò una struttura socio-sanitaria in grado di rispondere ancora più efficacemente alle esigenze del territorio”.
REGIONE LOMBARDIA – “L’Amministrazione regionale – aggiunge l’assessore al Welfare – si impegna a stanziare i fondi necessari alla realizzazione degli immobili dopo lo studio preliminare dell’Asst del Garda, che deve identificare il quadro tecnico-economico completo e deve essere inviato entro il 15 ottobre 2021 ai competenti uffici regionali”.
COMUNE DI SALÒ – Il Comune, entro il 31 dicembre 2021, si impegna a riconoscere, con atto notarile, un diritto di superficie per 50 anni sul terreno identificato, comprensivo degli spazi dedicati al verde e di servizio. E a rinnovare per altri 50 anni il mantenimento di tale diritto a favore della Asst o, in alternativa, a riconoscere a quest’ultima, al termine del periodo, il valore dell’immobile individuato da una perizia.
ASST DEL GARDA – L’Asst del Garda dovrà ultimare la nuova sede entro 48 mesi partendo dalla Casa della Comunità e dalla Cot, modificare lo strumento urbanistico, fatte salvi eventuali ritardi per ostacoli non imputabili all’Asst.
ATS BRESCIA – L’Ats Brescia ha il compito di attuare gli atti di programmazione socio-sanitaria definiti dalla Regione e di svolgere una funzione di raccordo tra autorità locali e Asst del Garda al fine di assicurare la continuità assistenziale, anche attraverso la razionalizzazione dei processi operativi sia per le progettazioni integrate degli interventi sanitari, socio-sanitari e sociali, che per i percorsi di presa in carico integrata.
OSPEDALE DI COMUNITÀ – Comune di Salò e Asst del Garda, infine, secondo le rispettive competenze, s’impegnano a valutare la possibilità futura di attivare posti letto per realizzare un Ospedale di comunità nel territorio comunale, che Regione Lombardia quindi verificherà alla luce delle vigenti regole di sistema.
I commenti sono chiusi.