Appuntamento il 18 novembre 2021 dalle 10 alle ore 12 presso la Sala Brunelli – Sede Comunale, via Carducci, 4 Desenzano del Garda (Bs).
L’incontro è aperto a tutti e gratuito, è richiesta la registrazione al link:
https://forms.gle/2tfhpAXcKuWGJFTDA
Ricordiamo che il progetto LIFE Blue Lakes ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento da plastiche e microplastiche nei laghi italiani e tedeschi attraverso attività di sensibilizzazione delle comunità che vivono sulle coste e attraverso azioni sul territorio.
Tra gli obiettivi del progetto c’era anche un processo partecipativo per la stesura della Carta del Lago (Lake Paper), uno strumento volontario per la tutela dei laghi che sarà adottato dalle autorità locali e dalle comunità di ogni territorio coinvolto e accompagnato da azioni di comunicazione e sensibilizzazione rivolte a cittadini e turisti guidate da Legambiente in collaborazione con Global Nature Fund e la Fondazione internazionale del Lago di Costanza (LCF).
Il problema delle microplastiche è drammatico e non riguarda solo i mari.
Le microplastiche minacciano sempre di più anche i laghi italiani e rappresentano un problema per l’ambiente, per la qualità delle acque, la salute delle persone e per la biodiversità. Lo dimostrano i dati sulla loro presenza nelle acque del lago di Garda, Trasimeno e Bracciano dove, nonostante le differenti caratteristiche morfologiche ed ecosistemiche, è aumentata la concentrazione media di microparticelle di plastica per km2.
In particolare, riferisce Legambiente Lombardia, nel lago di Garda si è passati dalle 9.900 particelle del 2017 alle 131.619 del 2019 per km2.
Nelle acque del Trasimeno da quasi 8000 nel 2017 a 25.000 particelle nel 2019. Sul lago di Bracciano da 117.288 particelle registrate nel 2017 a 392.401 nel 2019.