La Bassa Via del Garda in un video

La valorizzazione di un territorio passa necessariamente, soprattutto oggi, attraverso la promozione di forme turismo sostenibile.

Questa l’idea di base del video «Bassa Via del Garda. Il trekking del Parco Alto Garda Bresciano», che sarà presentato al pubblico domani, sabato 20, alle 18 nell’auditorium delle medie di Toscolano Maderno (ingresso libero con green pass; non serve prenotare).

Prodotto dalla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, il video è un racconto di 30 minuti dedicato all’itinerario escursionistico di 70 km che collega Salò a Limone sul Garda, attraversando i territori di Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale e Tremosine.

In attesa della serata, ecco il trailer del video.

 

Tracciato a fine anni Novanta da Franco Ghitti su iniziativa dell’Azienda Regionale delle Foreste, il percorso è percorribile in più tappe col passo lento del turista e corre a mezza costa e conduce alla scoperta della straordinaria varietà di paesaggi che caratterizza il territorio del Parco: uliveti e boschi, limonaie e leccete, ondulate colline e impervi dirupi rocciosi, borghi rurali e testimonianze storiche, culturali ed artistiche.

«É uno dei percorsi più importanti dell’alto Garda bresciano – dice il presidente della Comunità Montana, Davide Pace -, un cammino di grande fascino che ci svela le eccellenze naturalistiche, botaniche, paesaggistiche, archeologiche e storiche del territorio del Parco. Da qui l’idea di un nuovo strumento promozionale».

Durante le riprese.

 

Il video è stato realizzato per conto della Comunità Montana da GardaPost.it e dal centro di produzione video Stalker Multimedia.

Le due protagoniste, che guidano lo spettatore lungo il trekking, sono Beatrice Andreotti e Gloria Simonazzi, entrambe di Toscolano Maderno; le musiche originali sono del giovane bresciano Luca Manzella.

La regia è di Andrea Fanelli.

Con gli autori interverranno alla presentazione il sindaco di Toscolano Maderno Delia Castellini e il presidente della Comunità Montana Davide Pace.

 

 

Share
Published by
GardaPost