Si accende il Natale di Salò, predisposto dall’assessorato al Turismo e dalla Pro Loco. Un cielo di stelle luminose, archi di luce e allestimenti a tema renderanno ancora più suggestivo, in questo ultimo periodo dell’anno, il fascino senza tempo del centro storico dell’antica capitale della Magnifica Patria.
Il passato di ricchezza e splendore che ancora riecheggia tra le facciate dei nobili palazzi rinascimentali, oggi si riflette e si declina nelle eleganti passeggiate dello shopping, nella ricchissima proposta commerciale, nei ristoranti di grido e nei locali della dolce vita gardesana.
Per la domenica del black friday a Salò si potrà parcheggiare gratuitamente nel piazzale del mercato (già accessibile gratuitamente negli altri giorni della settimana). È quanto ha concesso il Comune al
L’associazione di commercianti Salò Promotion propone per il weekend di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 «tre giorni di spese folli» grazie agli sconti applicati dai negozianti che in massa hanno aderito all’iniziativa. «Un motivo in più – dice il presidente dell’associazione, Andrea Maggioni – per venire a Salò».
Inoltre, grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale e l’associazione commercianti, domenica 28 novembre il grande parcheggio di Piazzale Pedrazzi, dove si svolge il mercato del sabato, sarà gratuito per tutta la giornata.
Il «clik day» delle luminarie è fissato per sabato 27 novembre. Alle 17 in punto, sceso il buio sulla città, la nuova illuminazione natalizia sarà accesa e si svelerà al pubblico, che ogni anno attende curioso questo momento.
Sarà un appuntamento di grande suggestione, che alza il sipario su un calendario di eventi predisposto da assessorato al turismo e Pro Loco per allietare i salodiani e gli ospiti fino all’Epifania e oltre.
Non mancheranno, neppure quest’anno, i suggestivi allestimenti a tema collocati nella parte alta di piazza Vittorio Emanuele II, la Fossa, e nelle piazzette del centro, per lo stupore dei bambini e i selfie dei più grandi.
La festa della luci di sabato 17, evento sempre molto partecipato a Salò, sarà allietata da spettacoli ed animazione lungo le vie pedonali del centro e la passeggiata a lago, con parate di zampognari che intoneranno melodie natalizie e altri momenti di intrattenimento.
Sarà l’evento con cui l’Amministrazione comunale di Salò apre il sipario sul tempo magico dell’Avvento, che anticipa e ci introduce al Natale.
Sul lungolago di Salò si torna a pattinare. Da sabato 27 novembre a domenica 9 gennaio in piazza della Vittoria torna la grande pista di ghiaccio, attrazione tradizionale che lo scorso anno non era stata proposta a causa della pandemia.
Si tratta di una delle più suggestive piste di ghiaccio del Garda, allestita a due passi dal lago, nella centralissima piazza della Vittoria, all’ombra dell’antico municipio.
Gli orari: dal lunedì al venerdì 14.30-19, sabato 14.30-22.30, domenica 11-19. Poi, durante le vacanze di Natale, la pista sarà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 22.30 (il 24 chiusura anticipata alle 18 e il 25 apertura posticipata alle 14.30).