Promosso grazie alla sinergia tra Servizio di Medicina delle Dipendenze dell’Azienda Ospedaliera di Verona, Centro Lotta alle Dipendenze Onlus e Unità Operativa Dipendenze e Alcologia dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, con la regia organizzativa di Renbel Group Meeting & Eventi e Riva del Garda Fierecongressi, l’appuntamento si propone di offrire contenuti di alto livello scientifico, in cui parlare di dipendenze patologiche, più o meno conosciute, e dipanare dubbi o preconcetti in merito a un fenomeno oggi più che mai attuale. Novità di questa edizione, l’attivazione di uno sportello d’ascolto che sarà aperto nell’ambito del congresso nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 dicembre, per consentire a coloro che hanno problemi di dipendenza, amici e familiari, di confrontarsi e parlare liberamente della propria situazione con esperti, medici e specialisti.
“Addictus nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere contenuti scientifici con un linguaggio che possa essere inteso da una fascia ampia di popolazione, coinvolgendo quindi non solo gli addetti ai lavori, ma anche insegnanti, genitori e la comunità tutta, spesso disinformata da un uso impreciso dei dati scientifici o da una comunicazione improntata su un fuorviante sensazionalismo” spiegano la Dott.ssa Anna Franceschini e il Dott. Fabio Lugoboni, responsabili scientifici dell’evento.
Numerosi i temi caldi che saranno affrontati nelle tre giornate di congresso, anche in relazione agli effetti generati dalla pandemia: “La solitudine e l’isolamento dovuto al lockdown ha provocato peggioramenti nelle condizioni di persone con dipendenze patologiche, che oggi in Italia sono circa un milione. La 3° edizione di Addictus riunirà specialisti di tutta Italia per fare il punto e delineare le sfide future per prevenire o curare efficacemente la malattia delle dipendenze che, siano esse da droghe, alcol, farmaci o comportamentali, hanno una radice comune e devono ricevere la stessa considerazione delle altre malattie, sia organiche che mentali” – precisa il Dott. Fabio Lugoboni.
La prima giornata, venerdì 3 dicembre, sarà principalmente rivolta ai sanitari e verterà sul problema della dipendenza da sonniferi-ansiolitici, problema tanto grave quanto trascurato.
La seconda giornata, sabato 4 dicembre, verterà sui disturbi infantili che predispongono alle dipendenze e cercherà di coinvolgere professionisti, associazioni di genitori, insegnanti, con spazi di dibattito dove sarà possibile approfondire a piccoli gruppi tematiche specifiche tra specialisti e popolazione. Il pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, sarà inoltre attivo lo sportello gratuito aperto al pubblico allestito presso il Centro Congressi, dove esperti e specialisti si metteranno a disposizione della popolazione a titolo gratuito per offrire ascolto, consulenza e informazioni.
La terza giornata, domenica 5 dicembre, avrà invece le caratteristiche della corretta informazione e darà spazio a una panoramica a tutto tondo sulle dipendenze patologiche: approfondimenti sulle più comuni dipendenze, spiegate alla popolazione in modo semplice ma scientificamente corretto. Anche domenica sarà attivo lo sportello aperto al pubblico, la mattina dalle ore 10.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00.
“Riva del Garda Fierecongressi ha creduto e lavorato ad Addictus andando oltre il proprio ruolo di spazio per eventi, perché crede nella ricaduta culturale e sociale che le tematiche del congresso porteranno sul territorio – aggiunge il Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi – La cosiddetta “legacy” degli eventi ha in questa occasione un impatto straordinario sulla comunità con l’attivazione degli sportelli aperti alle famiglie e alle persone”.
In linea con gli attuali protocolli di sicurezza, è possibile partecipare all’evento solo se muniti di Green Pass. Per partecipare e accedere allo sportello aperto al pubblico, è possibile iscriversi gratuitamente sul sito www.addictus.it.
L’evento è promosso da Servizio di Medicina delle Dipendenze dell’Azienda Ospedaliera di Verona, Centro Lotta alle Dipendenze Onlus e Unità Operativa Dipendenze e Alcologia dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, organizzato da Renbel Group Meeting & Eventi e Riva del Garda Fierecongressi con il sostegno della Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e di Riva del Garda Fierecongressi, patrocinato da Provincia autonoma di Trento, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, Comune di Riva del Garda e Comune di Arco.