PSL del Gal: 80 progetti finanziati e oltre 6 milioni investiti sul territorio
GARDA E VALSABBIA - Presentato all’assemblea dei soci di fine anno l'avanzamento del PSL 2014-2020 e il programma per il biennio 2022-2023 del Gal GardaValsabbia2020.
Martedì 14 dicembre si è tenuta a Villa Galnica l’assemblea dei soci, aperta anche al partenariato, del Gal GardaValsabbia2020. L’assemblea è stata l’occasione per presentare l’avanzamento del Piano di Sviluppo Locale 2014-2020, i progetti di cooperazione, le attività dell’agenzia di sviluppo territoriale e il programma di lavoro per il biennio 2022-2023.
Ad introdurre la serata il presidente del Gal, Tiziano Pavoni, che ha presentato un’anteprima del bilancio confermando che, grazie al contributo dei soci, verrà chiuso in pari.
La parola è passata poi a Nicola Gallinaro, Direttore del Gal GardaValsabbia2020 che ha presentato lo stato di avanzamento delle domande finanziate tramite PSL, che vede l’assegnazione del 100% delle risorse, con un totale di oltre 80 progetti finanziati e oltre 6 milioni di euro investiti sul territorio.
Per il biennio 2022-2023, il Gal riceverà un’ulteriore disponibilità di fondi da bandire, al fine di coprire il periodo di transizione dovuto alla pandemia che anticiperà la presentazione del nuovo Piano di Sviluppo Locale.
Le risorse aggiuntive verranno utilizzate per rispondere quindi all’overbooking ricevuto con i bandi passati e nuovi bandi, dedicati in particolare modo all’imprenditoria giovanile, che verranno lanciati nei primi mesi del nuovo anno. Oltre allo stato di fatto del PSL, i soci e il partenariato sono stati informati delle molteplici attività portate avanti dal Gal sul territorio, quali i quattro progetti di cooperazione che vedono la collaborazione con altri Gal sul tema dell’innovazione nel mondo del lavoro, le botteghe di montagna e, di particolare interesse regionale, l’olivicoltura.
Oltre a ciò, il Gal ha negli ultimi anni assunto la funzione di agenzia di sviluppo territoriale, svolgendo funzioni di consulenza e assistenza tecnico-amministrativa a progetti portati avanti da enti pubblici e altri soggetti del territorio, quali, per esempio, la redazione della proposta progettuale “AREST” e il processo di riconoscimento di un consorzio forestale in Valle Sabbia commissionata dalla Comunità Montana di Valle Sabbia, il progetto “riqualificazione ex casinò di Gardone Riviera” per lo sviluppo culturale e turistico del territorio (bando Cariplo) – comunicazione, promozione e gestione amministrativa, commissionato dalla Comunità Montana Parco Alto Garda e il progetto integrativo “Olivicoltura2030” commissionato da ERSAF.
Si è infine sottolineato il nuovo ruolo del Gal in quanto sportello Europe Direct che dà la possibilità ai territori rurali e montani di avvicinarsi alle opportunità offerte dall’Unione Europea.
“I dati confermano che il lavoro portato avanti dal Gal è estremamente importante per creare nuove opportunità e iniziative imprenditoriali sul territorio. Il Gal inoltre costituisce un elemento fondamentale di raccordo fra realtà diverse, capace di creare sinergie e reti laddove non ci sono”, ha dichiarato Tiziano Pavoni, Presidente del Gal GardaValsabbia2020.
Alla serata hanno partecipato inoltre il Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia, Giovanmaria Flocchini, e il Presidente della Comunità Montana Parco Alto Garda, Davide Pace che hanno espresso soddisfazione per il lavoro portato avanti per lo sviluppo del territorio.
Le slide ed i materiali presentati durante l’assemblea saranno disponibili per il download sul sito del Gal (www.galgardavalsabbia2020.it) e sulle pagine social (Facebook e Instagram).
I commenti sono chiusi.