L’Apt seleziona i Garda Rangers, custodi dell’Outdoor Park

GARDA TRENTINO - L’Apt Garda Dolomiti ha indetto un bando per la manutenzione dei sentieri, degli itinerari mtb, delle falesie, delle vie ferrate e delle infrastrutture dell’Outdoor Park.

In linea con il nuovo stile di vacanza promosso da Garda Dolomiti SpA, «Stay young» (ne abbiamo scritto qui), che punta ad affermare il Garda trentino come un contesto d’eccellenza per coloro i quali desiderano mantenersi giovani e attivi tutto l’anno, l’Apt ha deciso di muovere i primi passi per concretizzare uno dei pilastri fondamentali su cui poggia lo sviluppo del turismo sul territorio, ovvero il concetto di “Keep moving” (tenersi in movimento).

Da questo nasce la novità del bando, che vuole creare una squadra di persone qualificate dedicate al controllo e alla manutenzione della rete escursionistica, degli itinerari mountain bike, delle falesie e delle vie ferrate del Garda trentino.

I Garda Ranger, infatti, si dedicheranno alla cura del patrimonio outdoor del territorio, per garantire un’esperienza unica a biker, climber ed escursionisti che lo scelgono come meta delle loro vacanze, in collaborazione con il Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale (Ssova), da anni prezioso partner dell’Apt e braccio operativo di Provincia e Comuni per la manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio.

La squadra dei Garda Ranger prescelta sarà impegnata a visionare almeno due volte all’anno l’intera rete sentieristica e delle mountain bike del territorio per verificare le condizioni di percorribilità e della segnaletica, provvedendo ai lavori di pulizia del fondo, taglio della vegetazione, pulizia delle canalette, piccole sistemazioni; controllare ogni sei mesi le vie ferrate rientranti nel progetto Outdoor Park; controllare annualmente le falesie con verifica a vista e manuale; occuparsi di interventi di manutenzione straordinaria che verranno definiti ad inizio anno o in conseguenza di necessità emerse nel corso della stagione.

Foto di Giampaolo Calzà tratta dalla pagina Facebook di Garda Trentino.

 

I Garda Ranger, in squadre di minimo tre persone, saranno scelti sulla base di determinate skills già acquisite, quali la formazione per la sicurezza base e per i rischi specifici sul lavoro, oltre a quella per lavori nel bosco, edili e in esposizione; trail building; la sistemazione di muri e pavimentazioni a secco; sistemazioni di sentieri e ripristino ambientale con interventi di ingegneria naturalistica, piccoli interventi di carpenteria in legno ed edile (clicca qui per scoprire di più).

La squadra di intervento dovrà essere dotata delle attrezzature necessarie per portare a termine gli interventi richiesti (come motosega, trapano, rastrelli, ecc…), automunita con pick-up e tre e-mtb con carrello porta attrezzi, il tutto brandizzato secondo indicazioni di Garda Dolomiti. Giornalmente il capo squadra invierà all’Apt comunicazione e documentazione fotografica degli itinerari controllati e sottoposti a manutenzione, e settimanalmente report degli interventi effettuati. La squadra dovrà definire e coordinare i propri interventi con i responsabili tecnici dell’Outdoor Park indicati dall’Apt, che periodicamente provvederanno a dare indicazioni relativamente agli interventi da svolgere.

Il termine ultimo per presentare la candidatura è venerdì 28 gennaio 2022, entro e non oltre le ore 12, all’indirizzo pec gardatrentino@pec.gardatrentino.it o con consegna a mano alla sede di Garda Dolomiti SpA, in largo Medaglie d’Oro 5 a Riva del Garda.

Tutti i dettagli e le caratteristiche della squadra dei Garda Ranger sono disponibili nel bando di selezione e nel protocollo specifico sul nuovo portale B2B (clicca qui).

Sito: https://partner.gardatrentino.it/it/news/garda-rangers-i-custodi-dell-outdoor-park_1195

 

 

I commenti sono chiusi.