Il Palazzo Scaligero contribuirà con 190 mila euro per ampliare gli spazi di stoccaggio dell’edificio di proprietà del Comune, sede del Distretto VR7 (che copre dal villafranchese a parte del lago) e punto di smistamento di attrezzature e mezzi sia dell’associazione comunale che della Provincia e della Regione del Veneto.
Quello di Castelnuovo del Garda rappresenta il centro logistico provinciale della protezione civile di tutto il territorio scaligero per i presidi, quali mascherine e disinfettanti, per l’emergenza sanitaria Covid-19. Inoltre, l’edificio accoglie numerose attrezzature dell’Unità Operativa provinciale, quali 15 strutture campali usate per i campi base nelle emergenze nel territorio nazionale (tende, tavoli, impianti elettrici, di riscaldamento e raffrescamento), muletti, container sala operativa e container magazzino.
Nel dettaglio, all’interno dello stabile, verranno realizzati un soppalco e relative scaffalature per poter accogliere ulteriore materiale, lasciando libero il piano terra per mezzi, container e altri strumenti ingombranti e pesanti.
Spetterà al Comune raccogliere i pareri necessari per l’inizio dei cantieri, realizzare il progetto esecutivo e appaltare i lavori. “La protezione civile, oggi in distacco presso la nostra Provincia, ha avuto e ha un ruolo fondamentale nell’affrontare la pandemia e le emergenze nel veronese – afferma il Presidente della Provincia, Manuel Scalzotto –. Il magazzino di Castelnuovo del Garda è una struttura logistica strategica, a servizio dell’Unità Provinciale e dei tanti gruppi di protezione civile dei Comuni veronesi. Un grazie doveroso al Consigliere Provinciale Albertina Bighelli che ha seguito l’intero procedimento con i nostri tecnici”.
“È un dovere aiutare chi ci aiuta, nelle emergenze e in innumerevoli attività per la sicurezza e la salute dei nostri cittadini – sottolinea il Sindaco di Castelnuovo del Garda, Giovanni Dal Cero –. Per questo il Comune e la Provincia hanno sancito un accordo che metterà i nostri volontari nelle condizioni di lavorare ancora meglio di quanto fatto fino ad oggi. Un’efficienza, quella del gruppo di Castelnuovo del Garda, che è stata evidente durante la pandemia e di cui ha giovato gran parte del territorio veronese”.