Anche quest’anno la Fondazione dannunziana presieduta da Giordano Bruno Guerri offre a giovani volontari la possibilità di lavorare e acquisire competenze nel settore del patrimonio artistico-culturale operando per 12 mesi nella cittadella monumentale di Gardone Riviera, una delle case museo più visitate al mondo, oltre che luogo di studi, convegni, grandi eventi.
Vista la centralità del Vittoriale nella vita culturale e turistica del Garda si tratta di una ghiotta opportunità per inserire ragazzi e ragazze nel mondo del lavoro, fornire loro conoscenze e metodo e connetterli alla realtà del territorio. Dal canto suo, il Vittoriale potrà usufruire del supporto prezioso garantito dalla freschezza d’ingegno dei giovani volontari. «Non semplice forza lavoro a basso costo – aveva fatto notare il presidente Guerri -, ma energie brillanti e forti da lanciare in progetti che vogliamo sempre più audaci, freschi, innovativi».
Diverse le mansioni previste:
Il progetto di servizio civile, presentato di concerto con il Comune di Cremona, che con il Vittoriale fa parte della rete GardaMusei, si intitola «Reti per la valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico, culturale e ambientale».
Le candidature vanno presentate entro il 26 gennaio.
Tutte le info su vittoriale.it.
Il Servizio Civile è la scelta volontaria di dedicare 12 mesi a favore della comunità, mettendo in campo capacità e competenze. È un anno di crescita personale e professionale, in cui il giovane ha la possibilità di acquisire nuove competenze, arricchendo il curriculum e conoscendo nuove realtà del territorio.
Ogni volontario gode di un compenso mensile di 444,30 euro, svolge servizio presso la propria sede per una media di 25 ore a settimana.
Destinatari del servizio: