Calvagese in festa per il trionfo di Blanco a Sanremo

CALVAGESE DELLA RIVIERA - Calvagese della Riviera si appresta ad abbracciare il suo eroe: Blanco, all’anagrafe Riccardo Fabbriconi, torna a casa col titolo di campione della musica italiana.

C’è davvero poco da aggiungere a quanto si è detto e scritto del trionfo al Festival diSanremo ottenuto da Blanco, bresciano di Calvagese della Riviera, classe 2003 (compirà i 19 anni giovedì prossimo 10 febbraio).

Il brano «Brividi», scritto e cantato in coppia con Mahmood (già vincitore del Festival nel 2019 con il brano «Soldi»), sta macinando record su record.

E’ la consacrazione di un giovanissimo artista che già prima di Sanremo  aveva ottenuto successi straordinari.

Il sindaco di Calvagese,  Simonetta Gabana, che ieri mattina ha convocato una giunta straordinaria per mettere a punto i dettagli dell’accoglienza, ha dichiarato al Giornale di Brescia: «Riccardo ci ha emozionato davvero. Il suo grande talento e la sua forza sono arrivati a tutti noi. Calvagese è rimasta incollata allo schermo fino agli ultimi minuti del Festival, e la sua vittoria ci ha riempito il cuore di gioia. Siamo pronti a riabbracciarlo. Siamo una piccola comunità, ma sicuramente sapremo esprimere il nostro affetto e la nostra gratitudine nei confronti di Riccardo, un grande artista che ha fatto un grande passo. Speriamo sia il primo di una carriera che noi gli auguriamo sempre più luccicante ed emozionante».

Intanto, davanti al municipio, da qualche giorno campeggia lo striscione che l’Amministrazione comunale ha dedicato a Blanco.

Chi è Blanco

Leggiamo sulla scheda pubblicata sul sito del Festival: «Blanco all’anagrafe Riccardo Fabbriconi, classe 2003, è un diamante grezzo che sta gradualmente disvelando le sfaccettature del proprio progetto. Uno stile, il suo, difficilmente inquadrabile, in cui le linee melodiche accattivanti, cantate con l’aggressività e l’emotività dell’adolescenza, convivono con una sensibilità autentica, trasparente. L’immaginario sguaiato e disordinato che circonda Riccardo è fatto di contrasti: da una parte un’attitudine punk, cruda, provocatoria, dall’altra il romanticismo di un giovane ragazzo, vissuto e raccontato senza sovrastrutture e con grande istintività.

Blanco si avvicina alla scrittura quasi per caso, dedicando il suo primo brano ad una ragazza come esperimento fine a sé stesso, per poi scoprire un talento innato e spontaneo per la musica.

A giugno 2020 pubblica il suo singolo d’esordio Belladonna (adieu), a cui seguono Notti in Bianco e Ladro di Fiori, certificato Oro. A ottobre dello stesso anno Blanco viene selezionato per Radar Italia, il programma globale di Spotify (per la prima volta in Italia) nato per supportare i migliori talenti della scena musicale emergente del nostro Paese.Segue la fortunata collaborazione con Mace e Salmo ne La canzone nostra, che ha dominato per sette settimane la classifica Fimi / GfK.

A febbraio 2021 esce Paraocchi, seguito dalla collaborazione con Madame nel brano Tutti muoiono. Blanco è tra gli artisti che hanno preso parte a RED BULL 64 BARS, THE ALBUM pubblicato a maggio per Island Records con il brano Dio Perdonami prodotto da DRAST.

A giugno pubblica insieme a Sfera Ebbasta Mi fai impazzire, brano che si consacra come uno dei grandi successi dell’estate in vetta per settimane alla classifica Fimi / Gfk dei singoli più venduti e al primo posto della TOP 50 di Spotify.

Blu Celeste è il suo album d’esordio, disponibile per Island Records / Universal Music Italia da venerdì 10 settembre, certificato doppio disco di platino in meno di due mesi.

Oltre ad aver collezionato in meno di un anno 27 dischi di platino, 6 dischi d’oro e più di 640 milioni di streaming totali Blanco è il più giovane artista italiano ad essersi posizionato per 18 settimane al primo posto della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti e il secondo artista del 2021 più ascoltato su Spotify del 2021.

Foto tratta dal profilo Instagram del cantante.

 

 

 

I commenti sono chiusi.