13 fotografi raccontano i tesori della Lombardia

LOMBARDIA - Sky Arte: Sirmione con le sue Grotte di Catullo e la Villa Romana di Desenzano tra i protagonisti del nuovo progetto fotografico della Direzione regionale Musei Lombardia sui luoghi d'arte più importanti della regione.

Sirmione è ancora al centro di un interessante e originale progetto fotografico: le Grotte di Catullo saranno uno dei set di 13 fotografi per 13 musei che racconterà i più importanti luoghi di cultura della Regione Lombardia.

“Al via il nuovo progetto 13 fotografi per 13 musei, l’iniziativa che punta l’obiettivo su alcuni dei luoghi d’arte più importanti della regione Lombardia. Il progetto culminerà il prossimo autunno, con una mostra presso Palazzo Litta a Milano.

L’idea è semplice quanto efficace. Affidare a tredici fotografi il compito di raccontare, attraverso i loro sguardi, altrettanti musei e luoghi di cultura della regione Lombardia. Un progetto capillare, messo in piedi per presentare in maniera inedita la storia culturale del territorio, e le bellezze architettoniche e storiche che lo compongono.

Proposta dalla Direzione regionale Musei Lombardia del Ministero della Cultura (e condotta insieme a Giulia Valcamonica e a MUFOCO – Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo), l’iniziativa – dal titolo 13 fotografi per 13 musei – punta l’obiettivo verso alcuni dei luoghi d’arte più importanti della regione lombarda.

Si va dal Museo del Cenacolo Vinciano alla Certosa di Pavia, dalla dimora rinascimentale di Palazzo Besta di Teglio (in provincia di Sondrio) alle Grotte di Catullo a Sirmione.

E poi ancora il Parco Archeologico di Castelseprio, la Villa Romana a Desenzano del Garda e il sito Unesco della Valle Camonica. Realtà molto differenti tra loro, ma che nel loro insieme rappresentano le mete culturali più affascinanti della Lombardia”.

L’articolo completo su Sky Arte

La villa romana di Desenzano.

 

 

 

I commenti sono chiusi.