A Bardolino la Champions Cup e un nuovo campo da calcio in sintetico
BARDOLINO - Torna la Bardolino Champions Cup, torneo internazionale di calcio dedicato alla categoria pulcini che porterà sul lago centinaia di giovani talenti da tutta Europa. E in arrivo un nuovo impianto all’avanguardia.
Si rinnova la collaborazione tra il Comune di Bardolino e la Bardolino Champions Cup, il torneo internazionale di calcio dedicato alla categoria pulcini, e con l’occasione arriva anche la conferma da parte dell’assessore allo sport, Fabio Sala, della realizzazione di nuovo campo regolamentare in sintetico a sostituzione dell’attuale in erba in Via dello Sport.
Dal 6 all’8 maggio, dunque, torneranno sulle rive del Garda centinaia di giovani calciatori provenienti da tutta Europa, in rappresentanza delle più blasonate società calcistiche del continente, come Paris Saint Germain, Bayern Monaco, Manchester United, Juventus e tante altre.
«Per il nostro territorio è un’occasione importante di promozione turistica e di prestigio internazionale – ha spiegato il sindaco, Lauro Sabaini – così come tante altre iniziative legate allo sport che danno lustro al marchio Bardolino. Il comparto è particolarmente importante per noi e abbiamo in cantiere numerose iniziative per incentivarlo».
Una di queste sarà il nuovo campo da calcio in sintetico: «Ormai impianti di questo tipo sono utilizzati anche per competizioni internazionali e offrono il vantaggio di avere una minor manutenzione e di essere sempre in perfetto stato – ha proseguito Fabio Sala, assessore allo sport – Anche per questo la scelta dell’amministrazione va in questa direzione: poter offrire un impianto eccellente con ogni condizione atmosferica e senza necessità di fermo per ripristinare il manto. A breve procederemo con il progetto e conto di poterlo consegnare alla cittadinanza nel 2023».
A supportare la scelta dell’amministrazione comunale sono intervenuti anche degli studi economici di massima sui vantaggi derivanti dalla posa del manto sintetico, secondo i quali, a fronte di una stima dei costi di 45 mila euro annui per la manutenzione di un singolo campo in erba generico (sfalcio, rizollatura, irrigazione, manutenzione generale), si hanno poco meno di 6 mila euro di spesa per un impianto in sintetico: «Senza contare la possibilità di maggior introiti, come spiega lo stesso Sala: «La possibilità di utilizzarlo in qualunque periodo dell’anno e con qualunque condizione atmosferica permette anche di affittarlo in periodi di inutilizzo a società professionistiche, che possono in questo modo organizzare stage o ritiri sul nostro territorio. Questo, oltre a dare lustro al territorio, è indiscutibilmente uno strumento di promozione turistica utile a tutti».
L’appuntamento con la Bardolino Champions Cup limiterà l’uso del campo da calcio di Via dello Sport alle società sportive per qualche settimana, a causa della necessità di ripristinare il manto erboso: «Un altro motivo per passare al sintetico al più presto e limitare ogni tipo di disagio», ha concluso Fabio Sala.
I commenti sono chiusi.