Federalberghi Garda Veneto a Hospitality, il Salone dell’Accoglienza a Riva

RIVA DEL GARDA - Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia al taglio del nastro del primo stand di Federalberghi Garda Veneto presso la Fiera di Riva. Tutti i progetti presentati dall'Unione degli albergatori del Garda veronese.

Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza 2022 in FiereCongressi a Riva del Garda, manifestazione dedicata all’ospitalità e alla ristorazione che si chiude oggi, giovedì 24, torna in presenza dopo la pausa dello scorso anno e si rivolge ad un pubblico business oriented che visita il Salone per ampliare i network di fornitori e partner, trovare nuove soluzioni e aggiornamenti per la propria attività.

I numeri dell’edizione 2020:

  • 28.575 visitatori
  • 561 aziende espositrici
  • 274 opinion leader
  • 110 eventi

Federalberghi Garda Veneto era presente con un proprio stand dedicato: 45 mq di spazio dove poter svolgere nella giusta rappresentanza un programma molto ricco, fatto di incontri, aggiornamenti, presentazioni di nuovi progetti, workshop e networking per dare voce ai partner e permettere loro di esporre novità ed interessanti servizi a favore degli associati.

Il primo giorno di presenza in fiera ha previsto il taglio del nastro e l’inaugurazione dello stand da parte del presidente Ivan De Beni accompagnato dal Presidente del Comitato dei Giovani Albergatori Francesco Zeitler, dal Consiglio Direttivo e alla presenza delle Autorità. In particolare sono intervenuti per un saluto: il Presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) Paolo Artelio; il Presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena; il Vicepresidente della Camera di Commercio Verona Paolo Tosi; il Direttore del Consorzio di Tutela Vino Bardolino Angelo Peretti. Ospite del tutto speciale di questo momento, il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, presente all’apertura della Fiera Hospitality.

“Una bellissima iniziativa quella proposta dal nostro Comitato Giovani Albergatori. Partecipare ad una fiera come Hospitality – afferma il Presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni – rappresenta uno strumento molto efficace per la promozione dell’Associazione e del territorio in cui opera. Occasione unica di networking che crea l’opportunità di far conoscere le nostre attività, i servizi e i progetti. Una modo inoltre per coinvolgere attivamente i partner e creare rete tra i nostri soci e tutte le realtà del territorio che operano al servizio del turismo. L’attuale momento storico presenta delle incertezze legate al conflitto ucraino, tuttavia l’inizio di questa stagione turistica ormai alle porte ci spinge ad essere positivi perché ci stanno comunque arrivando dei buoni consensi dal mercato”.

“Oggi come Confcommercio siamo al fianco di Federalberghi in questa importante fiera – gli fa eco Paolo Arena, Presidente di Confcommercio Verona – per vedere assieme quali opportunità abbiamo di fronte per la prossima stagione. Stiamo lavorando con una forte sinergia per far sì che il lago di Garda, ma anche il resto della Provincia di Verona siano uniti in un percorso comune dal punto di vista turistico. Vediamo un futuro dove saremo sempre più operativi e con un territorio che ricopra ancora di più un ruolo importante nel settore”.

“Anche la Camera di Commercio è sempre protesa verso la collaborazione, soprattutto in questo momento. La presenza in fiera è un dato significativo in questo senso” – aggiunge Paolo Tosi, Vicepresidente della Camera di Commercio di Verona.

Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha preso parte ai festeggiamenti di inaugurazione dello stand ed è così intervenuto: “Non amo la parola resilienza, perché significa risollevarsi dopo aver preso una botta. Ha una connotazione negativa. Noi invece non abbiamo bisogno di risollevarci e basta, ritornando semplicemente come prima, ma di ripartire ancor meglio di prima e di arrivare a nuovi traguardi”.

Dopo un brindisi di benvenuto, offerto dal Consorzio Vino Bardolino e dal Panificio Eisenstecken, nel primo pomeriggio è stato dato spazio a Federalberghi Cares, il progetto legato alla solidarietà che ha coinvolto il partner Omnia Sicurezza, azienda di Bussolengo specializzata in sistemi antincendio e sicurezza sul lavoro.

In accordo con Federalberghi Garda Veneto, già nel marzo 2021, è stato impostato un gruppo di acquisto per i dispositivi di protezione individuale con l’idea di donare il 10% ricavato dalla vendita a realtà benefiche legate al territorio.

Federalberghi Cares è l’incubatore di solidarietà e beneficenza della nostra Associazione – spiega il Direttore di Federalberghi Garda Veneto Mattia Boschelli – e in questa occasione abbiamo voluto dedicare attenzione alla situazione del popolo ucraino colpito dalla guerra attraverso il conto corrente della Regione Veneto. Stiamo pensando anche, quando i tempi saranno maturi per farlo, ad organizzare dei corsi di formazione per gli ucraini che sono sul territorio e che vorranno impegnarsi nel nostro mondo del lavoro”.

La donazione è stata siglata dai rappresentanti di Omnia e dal Direttore Mattia Boschelli con la consegna simbolica dell’assegno di 1000 euro.

Il Ministro Massimo Garavaglia.

JOIN THE FOREST: la foresta di Federalberghi Garda Veneto

Da molti anni Federalberghi Garda Veneto e i suoi associati hanno dimostrato una crescente sensibilità verso le tematiche ambientali e sociali.

Il progetto Join the Forest, attivato grazie al supporto del partner Energy Working, consulente del Gruppo di Acquisto per l’energia, ha rappresentato la naturale risposta alla richiesta delle imprese turistiche di contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente e quindi del territorio al quale è strettamente legata la loro attività.

“Join The Forest, ovvero la Foresta Federalberghi Garda Veneto, è un progetto di parziale compensazione della CO2 delle strutture che fanno parte del nostro Gruppo di Acquisto Luce e Gas – spiega il Direttore di Federalberghi Garda Veneto Mattia Boschelli – che conta già più di 190 strutture. E altre ne entreranno, grazie a un recente accordo che abbiamo stipulato con un’associazione fuori dal territorio molto interessata a questo servizio. Nell’ottica di restare appetibili nei confronti degli ospiti dei nostri associati, Join The Forest rappresenta un po’ la ciliegina sulla torta. Oggi, qui dalla fiera di Riva, abbiamo voluto raccontare quello che stiamo già facendo per ridurre le emissioni e ringrazio il nostro partner Energy Working che ci ha proposto questa iniziativa e ha collaborato attivamente per renderla una realtà”.

Join the Forest si sviluppa in un percorso pluriennale finanziando la piantumazione di alberi e piante da frutto nelle aree del Pianeta con maggior grado di sottosviluppo e vuole essere veicolo e mantenimento della popolazione autoctona. Ogni singolo albero verrà piantato, curato, fotografato e geolocalizzato in modo da poter testimoniare concretamente l’impegno intrapreso dagli associati.

La creazione della “Foresta di Federalberghi Garda Veneto” apporterà benefici:

AMBIENTALI:

  • assorbimento CO2 a livello globale
  • riforestazione
  • tutela della biodiversità
  • contrasto alla desertificazione e all’erosione del suolo

SOCIALI:

  • risorse alimentari per i contadini locali
  • finanziamento ai contadini locali
  • formazione, opportunità di reddito
  • ripristino della biodiversità locale

Inoltre, gli Associati che aderiscono al progetto hanno la possibilità di fare green branding e di condividere con gli ospiti il loro concreto impegno per una sostenibilità ambientale e sociale attraverso video, foto e approfondimenti su tematiche ecologiche.

Teniamo molto a questo progetto – sottolinea il Presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni –  perché risponde alla crescente richiesta dei nostri Associati e testimonia la loro attenzione nei confronti dell’ambiente e il loro impegno a mantenere il territorio nel suo stato migliore”.

La presentazione di Join The Forest.

 

FEDERALBERGHI OUTDOOR. Happy to be Outdoor: mappe digitali e cartacee per gli ospiti che vogliono scoprire i percorsi del territorio

 Già nel 2013 l’Associazione, in collaborazione con le Associazioni territoriali e i Comuni, ha lanciato sul web il circuito Bike-Trekking Lago di Garda (http://www.bike-trekking-lagodigarda.itche offre gratuitamente i tracciati di alcuni percorsi per trekking e mountain bike presenti tra le rive del lago ed il suo immediato entroterra con l’obiettivo di offrire e valorizzare, in maniera coordinata la straordinaria offerta di sentieri che il territorio gardesano è in grado di offrire.

 “Oggi vogliamo dare continuità a un portale che già dal 2015 raggruppava più di 42 percorsi per mountain bike e trekking su tutta la sponda del Garda veneto – afferma il Direttore di Federalberghi Garda Veneto Mattia Boschelli – e ampliato e rinnovato nel 2021. Uno strumento sempre aggiornato, fatto da informazioni puntuali per dare un servizio il più possibile ottimale e sicuro per soci, turisti, consorzi di promozione turistica, futuri socie e la DMO tutta”.

 Nuove mappe per una nuova promozione del territorio

L’offerta è stata ampliata e aggiornata sia sul portale Bike-Trekking sia a livello cartaceo grazie a una nuova convenzione con 4Land, azienda bolzanina leader nella cartografia turistica, la più precisa e aggiornata in Italia. 4Land si occuperà di fornire agli associati mappe cartacee a disposizione degli ospiti, dove sono indicati tutti i percorsi presenti sul sito Bike-Trekking. Gli Associati potranno inoltre richiedere una Carta Digitale Personalizzata, da visualizzare attraverso una App cartografica su smartphone, realizzata a partire dalle carte ufficiali 4Land dell’area del Garda veronese dalle quali, ogni Associato potrà selezionare e quindi evidenziare fino ad un massimo di 4 percorsi che partono dalla propria struttura, unitamente a 8 punti d’interesse.

La disponibilità gratuita di estratti delle mappe 4Land per ogni percorso sarà possibile sul sito www.bike-trekking-lagodigarda.it, dove potranno essere scaricati in formato .kml e .gpx.

Il portale è in fase di profondo aggiornamento grazie anche alla consulenza del Dott. Maurizio Marogna, giornalista ed esperto di territorio.

Questa partnership – ha dichiarato l’amministratore di 4LAND Remo Nardini – ad oggi non ha eguali sull’intero territorio italiano. Federalberghi Garda Veneto sta ponendo le basi di una nuova e innovativa concezione di promozione del territorio. La nostra azienda offre servizi cartografici all’avanguardia, in grado di coniugare il classico prodotto cartaceo a servizi di cartografia digitale di ultima generazione. L’accordo coniuga fruibilità, sicurezza e consapevolezza dell’ambiente, con un sapiente equilibrio tra le nuove tecnologie con il sempre necessario supporto cartaceo”.

 Oltre al rappresentante di 4Land, erano presenti alla presentazione di Happy to be Outdoor gli altri partner che hanno collaborato in diversa maniera per rendere possibile questo progetto: Massimo Zuccotti responsabile eventi presso GardalandMarianna Zantedeschi segretaria di X-Mountain presso la palestra di arrampicata King RockSergio Liburno per l’azienda SportlerPaola Buratto e Davide Dall’Oca di Gardacqua.

 “Sono molto contento di aver lanciato l’idea e che i partner abbiano riposto così entusiasticamente al mio invito a collaborare – ha commentato Maurizio Marogna, consulente sul territorio per il progetto Outdoor – e sono soddisfatto della strada fatta fino ad oggi e far conoscere molti sentieri che si trovano nella nostra zona, ma che non erano accatastati presso il CAI del Veneto e che quindi, molto spesso, rimanevano sconosciuti. Il lavoro di tracciamento e rivalutazione di questi camminamenti è per me fonte di grande soddisfazione, perché valorizzando il percorso si dà lustro anche alla Storia del territorio. Il lavoro che stiamo facendo oggi è quello di rivedere tutto il materiale già caricato sul portale Bike-Trekking, togliere i percorsi obsoleti, aggiornare i rimanenti e aggiungerne di nuovi, soprattutto nella zona sud delle colline moreniche (Valeggio, Sona e Sommacampagna) e la zona montana di Caprino, Spiazzi e Ferrara di Monte Baldo”.

 Il comprensorio del Garda-Baldo – prosegue il presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni – rappresenta uno dei paradisi dello sport all’aria aperta: dal basso Garda fino alla pendici del Monte Baldo, si diramano una serie quasi infinita di percorsi ed itinerari, da percorrere a piedi, in bicicletta, oppure in mountain bike. Con questa convenzione si offre l’opportunità agli hotel di promuovere, attraverso una cartografia di alta precisione, i percorsi più attrattivi del territorio. La proposta risulta molto efficace e coinvolgente per gli ospiti. Contemporaneamente semplifica e rende più agevole ai Soci stessi la promozione del territorio, nella certezza di fornire sempre servizi e prodotti di massima qualità”.

La presentazione del Progetto Outdoor.

Federalberghi Sostenibile

È stata rinnovata in fiera anche la convenzione con lo storico partner Rossignoli per la sostenibilità e la migliore qualità del soggiorno, grazie a prodotti certificati Ecolabel. Rossignoli è un partner ormai storico di Federalberghi Garda Veneto e può vantare una lunga esperienza nell’ambito della consulenza e nella distribuzione e installazione di sistemi di pulizia di stoviglie, tessuti e superfici ambientali in campo sia alberghiero che ristorativo. Oggi i prodotti Ecolabel sono molto richiesti dal settore.

L’etichetta Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea istituito nel 1992 che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale. Un’etichetta ecologica basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente.

Federalberghi Garda Veneto e il gruppo Rossignoli.

 

 

I commenti sono chiusi.