Il mensile associativo dell’Ana “L’Alpino” viene inviato ai soci esclusivamente in abbonamento ed ha una diffusione di 355mila copie. Raggiunge gli iscritti in tutta Italia e in tanti Paesi del mondo, dall’Australia al Canada, dalla Svezia al Brasile, al Sud Africa.
Ci sono inoltre altre 74 testate di Sezione e un centinaio di giornali di Gruppo: con queste la stampa alpina si colloca con il suo milione e mezzo di lettori fra le principali correnti nazionali di informazione, nel rispetto del principio di apartiticità.
Ogni anno i responsabili delle testate alpine si riuniscono in convegno itinerante (Cisa), per discutere tematiche di interesse associativo.
Il 24º Convegno Itinerante della Stampa Alpina, organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini e dalla Redazione de L’Alpino, in collaborazione con la Sezione di Salò “Monte Suello”, è in programma sabato 2 e domenica 3 aprile a Limone sul Garda.
Oltre ai vertici dell’Ana nazionale e il direttore del giornale L’Alpino, mons. Bruno Fasani, saranno presenti i direttori e i referenti dei periodici pubblicati delle Sezioni e dei Gruppi Alpini di tutta Italia e dall’estero.
Il tema al centro della discussione sarà: Rapporto dei giornali alpini con stampa e televisioni del territorio, come interagire.
Il convegno si svolgerà presso la Sala conferenze San Daniele Comboni del Palazzo dei Congressi, in via Caldogno, con il seguente programma:
ore 14,15 alzabandiera
ore 14,30 Sala conferenze San Daniele Comboni c/o Palazzo dei Congressi: inizio Cisa
ore 17,00 suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro
ore 18,45 termine dei lavori e sfilata dei vessilli fino alla lapide dei Caduti sul lungolago, onori ai Caduti con deposizione corona d’alloro
ore 20,30 cena presso hotel Caravel
ore 8,00 Messa nella chiesa parrocchiale celebrata da mons. Bruno Fasani e dal parroco don Armando Caldana
ore 9,00 proseguimento del Cisa con premiazione Stampa Alpina
ore 10,00 ripresa dell’assemblea e dibattito
ore 11,40 conclusioni del Presidente nazionale Sebastiano Favero
ore 12,00 fine convegno
ore 12,10 ammainabandiera
ore 12,45 pranzo a buffet presso Palazzo dei Congressi