Questa settimana il Mart propone gli ultimi due eventi nelle sale espositive dedicate al genio di Canova, nel bicentenario della morte.
Il 6 aprile, alle ore 18 si svolgerà Canova tra forma e gusto, un percorso speciale con degustazione.
Dopo una visita guidata alla mostra Canova tra innocenza e peccato condotta dai curatori del Mart, la critica d’arte Maria Giovanna Vielli e il Maître Pâtissier Francesco Ornella accompagneranno il pubblico in un viaggio sensoriale ispirato alle sculture del maestro neoclassico.
È possibile scoprire un’opera d’arte usando tutti i sensi? Partendo da questo interrogativo è nata Canova Velvet, un’esperienza di gusto che vuole essere metafora dello schema compositivo canoviano di linee, colore, materia, armonia, dolcezza; tra Innocenza (biancore) e Peccato (gola).
La degustazione sarà accompagnata da un calice di Trentino Superiore DOC Vendemmia Tardiva Rupe Re 2017.
Evento in collaborazione con Cavit. Costo 11 euro comprensivo di visita guidata e degustazione. Prenotazioni sul sito del Mart
Il giorno seguente, il 7 aprile, alle 18.30 sarà la volta della visita guidata con Francesco Leone.
L’evento è sold out ma verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Mart.
Francesco Leone, docente di Storia dell’Arte contemporanea dell’Università di Chieti-Pescara e autore della più recente e aggiornata monografia dedicata allo scultore, offrirà al pubblico uno sguardo inedito sulla sua figura.
Per partecipare agli eventi sono necessari il Green Pass Rafforzato e la mascherina Ffp2. Dal 1 aprile l’ingresso al museo non è più soggetto al controllo del Green Pass. Rimane obbligatorio indossare la mascherina.