Turismo, Lombardia alla Bit con un palinsesto ricco di eventi

Promuovere l’eccellenza dei territori è l’obiettivo di Regione Lombardia, che sarà protagonista della Bit la Borsa internazionale del turismo, in programma a Fieramilanocity dal 10 al 12 aprile 2022, con un’area espositiva di oltre 700 metri quadrati e un palinsesto ricco di eventi. Ad affiancarla ben 64 co-espositori che hanno risposto alla manifestazione d’interesse.

Di questi, 16 saranno i rappresentanti dei territori.

  • Comune di Cremona
  • Comune di Bellano
  • Lago di Como Gal
  • Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pavia
  • Camera di Commercio di Como-Lecco
  • Agenzia per lo Sviluppo e la promozione turistica della Provincia di Bergamo
  • Bresciatourism
  • Associazione Strada del vino Franciacorta
  • Associazione operatori turistici e economici Promobellagio
  • Valtellina turismo
  • Comune di Monza
  • Consorzio turistico di Madesimo
  • Lago di Garda – Lombardia
  • Atr Associazione turismo e ricettività
  • Azienda speciale Valle Sabbia solidale
  • Camera di Commercio Varese.

Proposte per tutti e di qualità

Regione Lombardia ha costruito per la Bit 2022 un programma di qualità, un palinsesto di eventi ricco e articolato (area eventi Regione Lombardia, Padiglione 3,  piano terra , stand C17, C25, G16, G24) in grado di proporre idee e soluzioni ‘ad hoc’ per qualunque tipologia di turista. Enogastronomia, spiritualità, turismo culturale, natura e sport all’area aperta, fughe romantiche e ancora tanto altro.

Promozione delle nostre bellezze

L’assessore al turismo Lara Magoni.

“Molteplici saranno infatti le iniziative e i progetti di promozione turistica che troveranno spazio nel nostro palinsesto”. Lo ha detto Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia illustrando gli eventi.

“L’obiettivo – ha proseguito – è proprio dare visibilità alle varie iniziative dei territori, esaltandone l’attrattività e puntando sui grandi eventi come driver strategici per la promozione delle nostre bellezze”.

Parola d’ordine: restart

Come rilevato dal Centro Studi di Confindustria, la pandemia ha avuto un impatto significativo sul settore del turismo italiano che ha dovuto confrontarsi non solo con le misure di contenimento del virus, che hanno imposto lunghe chiusure e limitazioni, ma anche con il venir meno di una quota importante di fatturato rappresentata dai turisti stranieri. In quest’ottica, l’edizione 2022 della Bit, rappresenta dunque un’occasione di ripartenza.

“Un’edizione, la Bit 2022, particolarmente importante e significativa – ha chiosato – che dovrà perciò fare da ponte per accompagnarci verso due eventi fondamentali per la Lombardia. Il riferimento è innanzitutto a Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, e ai Giochi olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026”.

“Eventi internazionali – ha concluso – che metteranno in vetrina una Lombardia efficiente, con servizi all’avanguardia, che fungeranno perciò da propulsori di visibilità per la valorizzazione dei nostri territori”.

Bit 2022, gli eventi della Lombardia

Ad accogliere i visitatori della Borsa Internazionale del Turismo, un nutrito palinsesto di eventi che sarà ospitato nell’area Eventi di Regione Lombardia (Padiglione 3 – Piano terra – Stand C17, C25, G16, G24).

Ecco in dettaglio cosa vedere, giorno per giorno.

Tremezzo, lago di Como.

Domenica 10 aprile

  • ore 12
    Inaugurazione dello stand.
  • ore 12.30 – 13
    La Lombardia del wedding: il racconto della Lombardia come destinazione per un ‘Sì, lo voglio‘ in grande stile. A cura di Regione Lombardia.
  • ore 13.30 – 14
    Da Bartali al turista di tutti i giorni: la bellezza dei territori lombardi toccati dal Giro d’Italia 2022. A cura di Regione Lombardia.
  • ore 14.30 – 15
    Lombardia Segreta
    Il Cammino mariano delle Alpi, un nuovo itinerario di turismo slow e religioso che attraversa la Valtellina. Presentazione del nuovo itinerario che verrà inaugurato entro maggio 2022 e che conduce fino al santuario della Madonna di Tirano, meta finale del percorso. A cura di Valtellina Turismo.
  • ore 15.30 – 16
    Lombardia Segreta
    Cremona I Suoni nei Luoghi – A Place To Play – Viaggio #inLombardia terza edizione. La musica nelle chiese, nei palazzi, nei ristoranti e nelle piazze, come filo conduttore di un progetto che mette in campo anche masterclass rivolte ad orchestre, gruppi musicali di ogni genere, nazionali ed internazionali. A cura del Comune di Cremona.
  • ore 16.30 – 17
    Lombardia Segreta
    Dai viandanti storici ai viandanti 2.0. Un approccio al Cammino storico attraverso le storie di coloro che lo hanno percorso. Una narrazione autentica che testimonia la sua bellezza, storia e cultura. A cura del Comune di Lecco.

Lunedì 11 aprile

  • ore 10.30 – 11.00
    Lombardia Segreta
    Con le guide turistiche alla scoperta di luoghi, cultura e tradizioni lombarde.
    Il ruolo fondamentale svolto nella filiera del turismo dalle guide turistiche, professionisti della narrazione, custodi del sapere relativo all’incredibile patrimonio storico, artistico e culturale della regione. A cura di Gitec.
  • ore 11.30 – 12.00
    Lombardia Segreta & Lombardia Active
    Discovering Bellano: un itinerario tra arte, natura e cultura. Presentazione del progetto ‘Bellano museo diffuso’ e della carta escursionistica ‘Discovering Bellano’, per un’esperienza immersiva nella natura, nella storia, nell’arte e nella spiritualità. Tutto ciò attraverso antichi percorsi che si snodano fra lago e monti. A cura di Infopoint Comune di Bellano.
  • ore 14.30 – 15.00
    Lombardia active
    La promozione di un territorio tramite un grande evento: il caso Bormio e la Coppa del mondo di sci alpino maschile. Promozione turistica del territorio di Bormio con focus su centri termali, sci alpino e grandi eventi internazionali. A cura di Bormio marketing.
  • ore 15.15 – 15.45
    Sapore in Lombardia
    Taste&Buy: presentazione dello spazio East Lombardy all’aeroporto di Orio al Serio (BG). East Lombardy, premiata nel 2017 come Regione europea della gastronomia, unisce i territori di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova nella selezione di esperienze di gusto attraverso produttori e ristoratori che hanno fatto della sostenibilità una scelta di vita. A cura del Comune di Cremona.
  • ore 16.00 – 16.30
    Lombardia Segreta
    Ritrovarsi e ritrovare: lungo i cammini storici, tra borghi antichi e proposte di accoglienza innovativa. La presentazione illustra il progetto di candidatura a patrimonio Unesco della Via Francigena, gli interventi strutturali e le connessioni tra l’Antica Via e gli altri cammini storici presenti sul territorio. A cura della Camera di Commercio Pavia e Pavia Sviluppo.
  • ore 16.45 – 17.15
    Lombardia Active
    Il nostro Oltrepò, fra sport ed ecologia integrale. Presentazione dell’Oltrepò, incontro di quattro regioni, regno della biodiversità coi suoi panorami variegati. Promozione del benessere della persona, come equilibrio fisico ed emotivo. Presentazione dei tour ‘Bike & Wine’, con il campione Mauro Nespoli per provare il tiro con l’arco nei vigneti e di un minitorneo di calcio con la Nazionale italiana dei prestigiatori. A cura di Associazione Oltrepostyle Aps.

Martedì 12 aprile

  • ore 10:30 – 11:00
    Brescia: il duomo.

    Lombardia Segreta
    Sulle orme dei contrabbandieri. Un progetto volto a valorizzare luoghi e vicende poco note e al contempo avventurose, attraverso itinerari nel parco Spina Verde, cuore verde di Como. A cura del Parco regionale della Spina Verde.

  • ore 11.30 – 12.15
    Lombardia Segreta
    Collezioni di Studio, ovvero un viaggio nei depositi del Museo Enrico Toti. Gallerie Leonardo cioè la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Un viaggio nell’incredibile offerta del Museo della Scienza e della Tecnologia. Tra i capolavori ci sono tra l’altro  l’altro le Gallerie Leonardo per visitare la più grande esposizione permanente dedicata a Leonardo da Vinci e il Sottomarino Toti per rivivere l’emozione di salire a bordo. Da ammirare inoltre le Collezioni di Studio, per esplorare collezioni da tempo non esposte. A cura di Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
  • ore 12.45 – 13.30
    Sapore inLombardia
    ‘Forme 2022’ – 7° edizione. Punto di riferimento per l’intero settore lattiero-caseario, palcoscenico delle ‘Città creative Unesco’ per la gastronomia e anche catalizzatore per lo sviluppo delle Cheese Valleys Orobiche. Nel 2022 torna inoltre ‘Forme’, la spettacolare mostra mercato con Cheese Labs, convegni e laboratori del gusto. A cura di Associazione The Cheese Valleys Ats – Le Tre Signorie.
  • ore 14.00 – 14.30
    Lombardia Active
    Lecco ama la montagna. Presentazione del programma 2022 della rassegna che si svolge da marzo a novembre e spazia su diverse tematiche ed in particolare sul turismo attivo. Falle  falesie, ferrate e arrampicata, alle e-bike, fitness, mindfulness e anche nordic walking. E ancora  yoga, percorsi sostenibili, convegni e  laboratori per bambini. A cura del Comune di Lecco.
  • ore 15.00 – 15.30
    Lombardia Active
    Valle Intelvi Cuore Verde di Lombardia…a tutto sport! Presentazione della Valle Intelvi e della sua offerta turistica dedicata in particolare agli sport outdoor tra lago e montagna. Dagli sport acquatici al parapendio, dal trekking al nordic walking, dalle ciaspolate all’e-bike  e non solo. A cura di Valle Intelvi Turismo.

 

 

Share
Published by
GardaPost