Il maggio al femminile della biblioteca di Salò
SALO' - La poetessa Franca Grisoni, l'autrice Benedetta Tobagi e l'attrice Francesca Garioni a Salò per parlare di poesia, legalità e bellezza.
Tra le molte iniziative che la Biblioteca di Salò e l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione propongono alla cittadinanza nel mese di maggio ne presentiamo tre che hanno donne come protagoniste.
Si inizia mercoledì 11 maggio alle 20.30 con Franca Grisoni che presenterà il suo libro di poesie Le crepe. Franca, una delle voci più significative della poesia italiana contemporanea, scrive nel dialetto gardesano.
Scrive il poeta Fabrizio Bregoli nella sua recensione al libro di Franca Grisoni: «Fedele alla grazia ruvida di questa parlata, la sua poesia si distingue per la forza incisiva della lingua: nessuna edulcorazione, nemmeno quando i versi prendono una forma lirica più accentuata, ma grande sobrietà e misura unite all’autenticità di una parola che può anche essere scabra, impudica se questo serve a denunciare l’ingiustizia, il male».
A dialogare con l’autrice sarà Cesare Lievi regista anch’esso gardesano del quale è attualmente allestita al MuSa – Museo di Salò la mostra dedicata al fratello scenografo Daniele Carte Segrete. Teatro visioni.
Lunedì 16 maggio il pomeriggio alle 18.30 Benedetta Tobagi autrice per Einaudi, conduttrice radiofonica per la RAI, di cui è stata anche consigliere di amministrazione, firma giornalistica di Repubblica presenterà i suoi libri Piazza Fontana, Come mi batte forte il tuo cuore, Una stella incoronata di buio.
La presenza di Benedetta a Salò è dovuta al progetto “Lo Struzzo a scuola” realizzato in collaborazione con la libreria Punto Einaudi di Brescia, il Liceo Enrico Fermi e l’Istituto Cesare Battisti di Salò. Il progetto che ha coinvolto oltre quattrocento studenti delle due scuole permetterà loro di incontrare l’autrice dopo che nel corso dell’anno, guidati dai propri insegnanti, ne hanno letto i libri.
Infine venerdì 27 alle 20.30 nell’ambito della manifestazione del Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura Francesca Garioni presenterà il reading “Leggere la bellezza”, lettura con accompagnamento e intermezzi musicali di testi di diversi autori sul tema della bellezza: da San Francesco a d’Annunzio, da Majakovskij a Pirandello, da Baudelaire a Tullio Giordana. I brani sono stati scelti e costruiti cercando di proporre un percorso che porti alla comprensione dei molti aspetti di questa parola. Francesca attrice gardesana, conduce da molti anni laboratori di lettura espressiva, nel 2018 ha vinto il Premio Più Luce assegnato al Vittoriale di Gardone Riviera come migliore interprete di testi poetici.
Un o-MAGGIO dunque alla poesia, alla legalità alla bellezza tutto al femminile presso la Biblioteca di Salò. Info e prenotazioni biblioteca@comune.salo.bs.it tel/whatsapp 0365 20338.
I commenti sono chiusi.