Gardone Riviera unica Bandiera Blu del Garda e della Lombardia

L’Ong internazionale Fee ha stilato l’elenco di spiagge Bandiere Blu per l’estate 2022, che vengono insignite dell’ambito premio che determina la qualità di una spiaggia in funzione di pulizia delle acque e qualità dei servizi. La bandiera blu viene attribuita basandosi sui prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle Regioni.

Stefano Ambrosini Consigliere Comunale incaricato Innovazione e Ambiente: “Gardone Riviera si conferma per 12 anni di fila, unica località della Lombardia e del Lago di Garda certificata dalla FEE con la Bandiera Blu. Questa è la 12a candidatura portata avanti con successo da me seguita per ottenere l’ambita certificazione data dalla FEE ossia la bandiera Blu. Il lavoro, iniziato oramai 3 mandati fa nel 2009, ha portato l’innalzamento della qualità dei servizi erogati per i turisti e i fruitori della Città Giardino, come ad esempio l risparmio energetico e l’utilizzo dell’illuminazione pubblica a led, oppure il potenziamento delle colonnine per la ricarica elettrica per una mobilità sostenibile. Non dobbiamo dimenticare il mantenimento di alti standard qualitativi delle spiagge pubbliche, anche con opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, la verifica costante delle acque di balneazione (grazie ad ATS Brescia), della depurazione acque (grazie a Depurazioni Benacensi S.c.r.l.), e all’eccellente risultato costante sulla raccolta differenziata – passata da un 26,86% del 2012 al 84,29 del 2020 (grazie al nostro gestore Garda Uno Spa)».

«Dopo due anni difficili passati durante questa quasi infinita pandemia COVID-19, possiamo affermare – prosegue Ambrosini Stefano – che Gardone Riviera è riuscita a rispondere con successo già nel 2021 con presenze record nel periodo luglio-ottobre e con un’avvio di stagione 2022 veramente bene augurale soprattutto con presenze extra europee che mancavano nel comune gardesano oramai dal 2019.
Bisogna ringraziare tutti i soggetti che partecipano al successo del nostro comune lacustre, partendo dalla cittadinanza, per passare agli commercianti e albergatori, i musei – Vittoriale, Giardino Botanico e Divino Infante e, non per ultimi i nostri dipendenti comunali e i gestori dei servizi collegati all’ambiente (Gardauno spa, Depurazioni Benacensi). La coesione di questi elementi rende possibile tutti gli anni il mantenimento degli standard qualitativi precedenti, ma con una ricerca costante di miglioramento di questo nostro piccolo paradiso».

Hanno detto

Gian Piero Seresina (vicesindaco): “Prestigioso e importante riconoscimento per Gardone Riviera città ove il turismo rappresenta la parte più importante della propria economia.”

Giordano Bruno Guerri – Presidente del Vittoriale degli Italiani : “Il parco del Vittoriale, vincitore del premio per il più bello d’Italia, non poteva che avere accanto bandiere blu e uno dei borghi più belli d’Italia.”

Graziella Belli, direttrice del giardino Botanico di Gardone: “Un magico giardino che partecipa con orgoglio ad accrescere la bellezza del nostro territorio.”

Comunità Del Garda: “Grande soddisfazione espressa dalla Comunità del Garda , dal presidente Mariastella Gelmini e dal segretario generale Pierlucio Ceresa per la conferma di Gardone Riviera unico ambasciatore lombardo dell’eccellenza gardesana”.

Davide Sari (Hotel Montebaldo – Presidente Consorzio Alberghi Riviera del Garda): “Gardone prosegue un percorso di eccellenza e attenzione per il proprio territorio e le proprie spiagge. La bandiera blu è un importante messaggio per i nostri clienti che sono particolarmente sensibili a queste tematiche. Scegliere di soggiornare a Gardone Riviera vuol anche dire poter beneficiare di uno splendido territorio come confermato dall’ennesima bandiera blu assegnata questo anno.”

Olliver e Patrick Mayr del Grand Hotel Fasano: «Un messaggio importante ore che il Garda si prepara al ritorno di un turismo internazionale, aiuterà Gardone a differenziarsi puntando sulla qualità sostenibile. Le nostre acque pulite devono essere il nostro biglietto da visita».

La Bandiera Blu, riconoscimento attribuito a Gardone Riviera da ben 12 anni.

Cosa sono le Bandiere Blu

Il programma internazionale Bandiere Blu guidato dall’organizzazione no-profit Foundation for Environmental Education (FEE) assegna il suo riconoscimento di qualità ambientale alle località le cui acque sono risultate “eccellenti” negli ultimi 4 anni, in base alle analisi eseguite dalle Arpa (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente).

Ma le acque pulite sono solo il primo passo per aggiudicarsi il vessillo blu. Sono ben 32 criteri di valutazione del programma, aggiornati periodicamente, che bisogna soddisfare. Dalla presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato e aree verdi alla raccolta e gestione dei rifiuti, dal livello dei servizi delle spiagge e dell’ospitalità alberghiera all’impegno delle amministrazioni per l’educazione ambientale di giovani, turisti e residenti.

Come vengono assegnate le bandiere blu

Le bandiere blu vengono assegnate ogni anno dopo una serie di analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Arpa svolgono nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio, condotto dal ministero della Salute e da quello dell’Ambiente. Vengono attribuite dalla ong internazionale FEE.

Elenco dei Comuni Premiati Bandiera blu 2022

Piemonte
Provincia di VERBANO-CUSIO-OSSOLA: Cannobio e Cannero Riviera; provincia di NOVARA: Gozzano.

Lombardia
Provincia di BRESCIA: Gardone Riviera.

Trentino Alto Adige
Provincia di TRENTO: Bedollo, Baselga di Pine’, Pergine Valsugana, Tenna, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Lavarone, Levico Terme, Sella Giudicarie, Bondone.

Liguria
Provincia di IMPERIA: Bordighera, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia, Diano Marina
Provincia di SAVONA: Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze
Provincia di GENOVA: Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Moneglia;
Provincia di LA SPEZIA: Framura, Bonassola, Levanto, Lerici, Ameglia

Toscana
Provincia di MASSA – CARRARA: Carrara, Massa
Provincia di LUCCA: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio
Provincia di PISA: Pisa
Provincia di LIVORNO: Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina;
Provincia di GROSSETO: Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto

Friuli Venezia Giulia
Provincia di GORIZIA: Grado
Provincia di UDINE: Lignano Sabbiadoro

Veneto
provincia di VENEZIA: San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, Venezia, Chioggia;
Provincia di ROVIGO: Rosolina, Porto Tolle

Emilia Romagna
Provincia di FERRARA: Comacchio;
Provincia di RAVENNA: Ravenna, Cervia
Provincia di FORLI’ – CESENA: Cesenatico, San Mauro Pascoli
Provincia di RIMINI: Bellaria Igea Marina, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica.

Marche
Provincia di PESARO – URBINO: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo
Provincia di ANCONA: Senigallia, Ancona, Sirolo, Numana
Provincia di MACERATA: Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova
Marche
Provincia di FERMO: Fermo, Altidona, Pedaso
Provincia di ASCOLI PICENO: Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto.

Abruzzo
Provincia di TERAMO: Martinsicuro, Alba Adriatica,Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi
Provincia di PESCARA: Pescara
Provincia di CHIETI: Francavilla al Mare, Fossacesia,Vasto, San Salvo
Provincia di L’AQUILA: Villalago, Scanno.

Molise
Provincia di CAMPOBASSO: Campomarino.

Lazio
Provincia di ROMA: Trevignano Romano, Anzio
Provincia di LATINA: Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta, Minturno.

Campania
Provincia di NAPOLI: Vico Equense, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense, Anacapri
Provincia di SALERNO: Positano, Capaccio, Agropoli, Castellabate, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Ispani, Vibonati

Basilicata
Provincia di POTENZA: Maratea
Provincia di MATERA: Bernalda, Pisticci, Policoro, Nova Siri

Puglia
Provincia di FOGGIA: Rodi Garganico, Peschici, Zapponeta
Provincia di BARLETTA – ANDRIA – TRANI: Margherita di Savoia, Bisceglie
Provincia di BARI: Polignano a Mare, Monopoli
Provincia di BRINDISI: Fasano, Ostuni, Carovigno
Provincia di TARANTO: Castellaneta, Maruggio, Ginosa
Provinciadi LECCE: Melendugno, Castro, Salve, Ugento, Nardò.

Calabria
Provincia di COSENZA: Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana
Provincia di CROTONE: Ciro’ Marina, Melissa, Isola di Capo Rizzuto
Provincia di CATANZARO: Sellia Marina, Soverato
Provincia di VIBO VALENTIA:Tropea
Provincia di REGGIO CALABRIA: Caulonia, Roccella Jonica, Siderno.

Sicilia
Provincia di MESSINA: Alì Terme, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Lipari, Tusa
Provincia di AGRIGENTO: Menfi
Provincia di RAGUSA: Modica, Ispica, Pozzallo, Ragusa.

Sardegna
Provincia di SASSARI: Badesi, Castelsardo, Sorso, Sassari, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Trinità d’Agultu e Vignola, La Maddalena, Palau, Budoni
Provincia di ORISTANO: Oristano
Provincia di NUORO: Tortolì, Bari Sardo
Provincia di CAGLIARI: Quartu Sant’Elena
SUD SARDEGNA: Sant’Antioco.

Uno scorcio di Gardone Riviera.

 

Share
Published by
GardaPost