Il centro del Garda veronese è un po’ la patria del triathlon. Nel 1984 si svolgeva a Bardolino la prima gara europea di Triathlon (leggi qui).
Quell’edizione si svolse il 2 settembre 1984. Fu, in assoluto, la prima gara italiana di triathlon. Vi presero parte 69 pionieri. Fu una manifestazione che ha dato un grande contributo alla diffusione di questo sport, che anno dopo anno vede crescere il numero di appassionate e appassionati a questa splendida disciplina sportiva. Anche per questo il triathlon ha una grande tradizione a Bardolino.
Il 37° International Triathlon Bardolino si svolge nelle acque del lago di Garda e la Zona Cambio è adiacente il lago presso il Parco Carrara Bottacisio.
La frazione di bici si svolge attraversando diversi Comuni: Bardolino, Calmasino, Cavaion, Affi, Caprino e Costermano; la frazione della corsa ed il traguardo si trovano nel Centro di Bardolino (sul lungolago).
E’ presente una tribuna gratuita di fronte alla zona cambio e traguardo.
Già il venerdì ci si potrà immergere nell’atmosfera unica del magico lungolago di Bardolino e scoprire le ultime novità e trend del mondo dello sport e del triathlon presso l’esclusiva area T- EXPO Bardolino 2022.