Riva, prorogata la mostra di Luciano Ventrone

RIVA DEL GARDA - La mostra «Luciano Ventrone. “Kennst du das Land wo die Citronen blühn?” (Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?) rimarrà esposta al Museo di Riva del Garda fino a domenica 3 luglio.

A un anno di distanza dalla sua scomparsa avvenuta il 13 aprile 2021, il MAG Museo Alto Garda ricorda Luciano Ventrone – l’artista romano divenuto famoso soprattutto per le sue iperrealistiche nature morte – grazie a un’attenta mostra monografica realizzata in collaborazione con Il Cigno GG Edizioni – Roma e la Fondazione Luciano Ventrone – Miranda Gibilisco.

Nel titolo della mostra, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi e Lorenzo Zichichi e curata da Marco di Capua – “Luciano Ventrone. Kennst du das Land, wo die Citronen blühn?” “Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?” – il richiamo, nei versi della cosiddetta Canzone dell’Italia di Johann Wolfgang von Goethe, a uno dei soggetti maggiormente rappresentati e amati dal pittore e nel contempo così fortemente identificativo dei territori del Garda.

 

Oltre 30 opere sono esposte in quest’occasione a ridisegnare il percorso compiuto da Ventrone a partire dagli anni Sessanta, ancora studente alla Facoltà di Architettura che lascerà poi per dedicarsi interamente alla pittura, fino agli ultimi lavori.

Le opere del “Caravaggio del ventesimo secolo”, secondo Federico Zeri, continueranno a essere esposte nella pinacoteca della Rocca di Riva del Garda e saranno visibili tutti i giorni dalle 10 alle 18 fino al 3 luglio.

 

► tutto sulla mostra sul sito del Mag

 

 

I commenti sono chiusi.