Il 21 giugno, solstizio d’estate, ogni anno l’Europa accoglie la stagione più gioiosa con la Festa della Musica, una grande manifestazione nella quale si esibiscono musicisti di ogni tipo, professionisti e non, sui palcoscenici più inusuali e più spontanei: le strade, i vicoli, i cortili, le piazze e i luoghi d’arte. Nata in Francia nel 1982, la «Fête de la Musique» è oggi un autentico fenomeno sociale fatto di esibizione, ascolto, vicinanza, condivisione. Accanto a Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Parigi, Praga e in Italia Roma, Napoli, Senigallia e altre innumerevoli città di oltre cento Paesi, anche Arco (dal 2004) partecipa alla festa.
Martedì 21 giugno oltre cinquanta formazioni si esibiranno in dodici postazioni, ognuna dedicata a un genere musicale:
L’inizio è per alcune postazioni alle ore 18, alle 20 si uniscono tutte le altre. La festa e la musica vanno avanti fino a mezzanotte, con una coda per alcune postazioni fino all’una.
La Festa della Musica è organizzata dal Comune di Arco con la collaborazione nella gestione delle postazioni di Smag (Scuola Musicale Alto Garda), Sonaround e Everness. Grazie a: Parrocchia di Arco, Assocentro, Comitato San Bernardino e esercenti del centro storico.
Le iscrizioni di musicisti e gruppi sono ancora aperte e lo saranno fino a giovedì 16: vai sul sito della festa, www.festadellamusica.beniculturali.it, segui il percorso «iscrizioni» e «iscrizione artisti», clicca su «voglio suonare in una città» e compila il form che appare, scegliendo «Arco».