A Montichiari è “Nuova…mente estate”. Tornano notte bianca e sagre nelle frazioni
MONTICHIARI - Dopo due anni in sordina a causa della pandemia Montichiari riprendere la normalità ed ecco che la rassegna estiva di eventi, in rampa di lancio, è pronta a garantire tre intensi mesi di musica, cultura, svago, giochi, spettacoli per tutti i gusti e le età.
Il calendario predisposto dall’Assessore alla Cultura Angela Franzoni con Pro Loco Città di Montichiari, Pro Loco Montichiari, Five Radio, Biblioteca comunale, Montichiari Musei e diverse altre associazioni del territorio prevede numerose novità accanto a conferme consolidate per cercare di intercettare il pubblico di monteclarensi e turisti che faranno tappa a Montichiari.
Il ritorno, il 9 luglio, della Notte Bianca, che sarà meglio illustrata in una conferenza stampa nei prossimi giorni, è certamente il fiore all’occhiello di “Nuova…mente Estate”, ma Montichiari sarà animata quasi ogni giorno.
Dopo il buon successo dello scorso anno viene riproposta la rassegna letteraria “Libramente” che alternerà presentazioni di libri tra il giardino della biblioteca e il parco del Castello Bonoris allo scopo di promuovere autori e talenti del territorio, ma anche protagonisti di punta del mondo culturale.
Ampio spazio l’avranno le iniziative dei laboratori didattici e delle visite guidate tra Castello Bonoris e Museo Lechi: i numeri in crescendo dei nostri musei rappresentano un biglietto da visita importante di tutta la città.
Con il Circuito Claps saranno portati in scena alcuni spettacoli teatrali nella bella cornice di Piazza Teatro, tornata finalmente a ospitare eventi dopo molti anni di assenza. Si rafforza la collaborazione con la “Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi” grazie alla quale si uniranno cultura e degustazione di vini in collaborazione con alcune cantine del territorio.
La ripresa dell’attività della Consulta Giovani darà vita al primo appuntamento della “White dinner”. La Pieve di S. Pancrazio torna a ospitare la nuova edizione della Rassegna Corale Internazionale: presenti quest’anno una decina di cori provenienti da tutta Europa tra i quali la nostra gloriosa Corale diretta dal Maestro Gianfranco Rocca. A
ssolute novità le iniziative dedicate al MudRI (Museo diffuso del Risorgimento) con due visite guidate a cura del dottor Emanuele Cerutti ai luoghi legati al periodo risorgimentale e “I voli reali” che vedranno nel parco del Castello Bonoris una decina di rapaci ammaestrati dai falconieri con la possibilità per il pubblico di essere coinvolti direttamente nell’esibizione.
Ampio spazio è garantito dalle due pro loco che si muoveranno su terreni ormai consolidati e congeniali: la Pro Loco Città di Montichiari festeggerà il 25° della sua fondazione con un luglio ricco di appuntamenti che culmineranno nella presentazione ufficiale del murale realizzato dall’artista Vera Bugatti su una delle pareti della palestra dell’Istituto Don Milani (un vero e proprio ‘regalo’ dell’associazione monteclarense all’intera città), ma anche con la riproposizione del fortunato evento “Angeli e Demoni” tra Piazza S. Maria e Piazza Teatro.
La Pro Loco Montichiari torna con “Scopriamo Montichiari” che vedrà la proposizione di alcuni appuntamenti al fine di promuovere la conoscenza di personaggi locali e di luoghi ormai entrati nella storia, senza dimenticare gli spettacoli musicali che animeranno il centro della città. Confermati anche karaoke e la sfilata di moda, iniziative che vanno sotto il marchio di Five Radio.
Dopo 2 anni di stop riecco le sagre delle frazioni: molti i volontari in campo, pronti a garantire musica e buona cucina a Novagli (il clou ovviamente sarà il Palio degli asini in programma il 7 agosto), Vighizzolo, S. Giustina/Ro/S. Antonio e Chiarini. Con la fine della pandemia verranno organizzati anche quattro appuntamenti musicali per giovani e meno giovani con il tango argentino nella cornice del Parco Caduti di Nassiriya, grazie al supporto dei volontari del Centro diurno Casa Bianca.
Scarica qui il calendario.
I commenti sono chiusi.