Nata nel 1982 in Francia, la Festa della Musica -celebrata oggi in oltre cento Paesi del mondo- si tiene ogni anno nel giorno del solstizio d’estate: un grande evento popolare gratuito aperto a tutti i musicisti, amatori di tutti i livelli o professionisti, che celebra la musica dal vivo e mette in evidenza l’ampiezza e la diversità delle pratiche musicali, nonché tutti i generi musicali. Rivolta a tutto il pubblico, aiuta a familiarizzare con tutte le espressioni musicali.
A Riva del Garda la Festa della Musica si terrà dalle 16 alle 24 in sette postazioni: parco Miralago, Fraglia della Vela, piazza delle Erbe, palazzo Martini, piazzetta Craffonara, cortile della Rocca e parco del Brolio.
● Al parco Miralago dalle 19 alle 24 le associazioni Sonà, Sixevents, Busa Network e Mercurio propongono il «Miralago Music Network»: a suonare saranno alle 20 Anomina (pop rock), alle 21 The Bonebreakers (rock’n’roll), alle 22 FSM (stoner bad rock’n’roll) e alle 23 The Killbilly’s (rockabilly). Inoltre, dalle 19 alle 22 slackline, monocicli e giocoleria, con postazione food and drink e mercatino musicale.
● Alla Fraglia Vela dalle 18 alle 24 l’associazione culturale Il Buco organizza il «fraglia stage sound», con Sorianna (Sofia Pederzolli e Marianna Nardelli) alle 20.15 (pop-rock e indie dagli Ottanta a oggi); The Stonks alle 21 (funk, hard rock, metal, punk e alternative rock); il dj NMJ (al secolo Nicolaas Andela) alle ore 21.45 (tech house, house e techno); e Francesco Petricci, alias Syaka_Tne, alle 22.45 (drum&bass, breakbeat e affini). Il tutto, con postazione food and drink.
● In piazza delle Erbe c’è la Scuola Musicale Alto Garda (Smag) che dalle 16 alle 24 propone «Scuola musicale aperta… in piazza», un percorso musicale per i bambini dai 4 anni con attività di musica e movimento, e «I portici risuonano: prova di strumenti», per i bambini dai 7 anni in su, che potranno sperimentare numerosi strumenti musicali. Mentre a partire dalle 18 ci saranno le esibizioni degli allievi e dei docenti Smag, con (alle 20.30) la maratona pianistica con pianoforte a coda e l’esibizione delle voci liriche della Smag.
● A palazzo Martini dalle 17 alle 18 l’associazione Amici della Musica propone «Voci per Rossini», dialogo-conferenza fra un musicologo e un mezzosoprano con Giorgio Appolonia e Francesca Pedaci.
● In piazzetta Craffonara dalle 18 alle 19 il Conservatorio Bonporti propone l’esibizione della ensemble strumentale dei propri studenti, e dalle 19.30 alle 20.30 il Corpo bandistico Riva del Garda quella della propria banda giovanile, in collaborazione con gli allievi della Smim e dei corsi Musica Viva del Corpo bandistico.
● Nel cortile della Rocca dalle 21 alle 22 il Conservatorio Bonporti offre uno spettacolo in costume dal titolo «Mozart in viaggio verso Praga».
● Al parco del Brolio dalle 22.30 alle 23.30, concerto del Conservatorio Bonporti dal titolo «I tanti volti delle fisarmoniche», in ricordo di Fabio Rossato.