I cittadini del borgo di Morgnaga aprono al pubblico corti e giardini per una grande festa di paese.
Accadrà sabato 25 giugno, quando nella bella e appartata frazione gardonese andrà in scena «Cortili aperti a Morgnaga», evento organizzato dall’Associazione Cinque Fontane con il patrocinio del Comune.
Per l’occasione il paese si animerà con l’allegria e l’ospitalità dei suoi abitanti, che dalle 17 alle 23 accoglieranno ospiti e visitatori con un programma che prevede bancarelle di artigianato e prodotti locali, musica, laboratori e spettacoli di burattini per bimbi, street food con prodotti della tradizione locale e racconti di storia morgnaghina.
Sarà un’occasione per scoprire questo antico borgo di impianto tardomedievale, posto ai margini dei consueti percorsi turistici ma capace di offrire grandi suggestioni a chi vi si addentra percorrendo stradine e viottoli fiancheggiati da belle case e palazzetti quattro e cinquecenteschi con facciate decorate.
La festa sarà appunto un evento diffuso in tutto il borgo, che si estende attorno alla piazzetta con la chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate.