Il trasferimento non è passato inosservato tra gli addetti i lavori e ha sollevato qualche perplessità, come quelle espresse in questa lettera.
«Un cartello posto sull’entrata della storica sede di via Mazzini n. 70 a Desenzano pone fine a 50 anni di presenza sul territorio della Società Italiana degli Autori ed Editori (S.I.A.E.). Dal 1 luglio l’ufficio di Desenzano infatti verrà chiuso ed accorpato a quello di Salò, posto a circa 30 minuti d’auto da Desenzano.
La Perla del Garda ed i comuni di Sirmione, Moniga, Lonato, Padenghe e Soiano perdono un importante presidio di legalità ed un importante sportello a servizio della cultura. Un grave disservizio per gli operatori commerciali, le associazioni, i gestori di locali notturni e le tante strutture ricettive presenti nel basso Garda che adesso, considerati i ricorrenti problemi al portale web della SIAE, dovranno recarsi di persona a Salò.
Roba da far rivoltare il compianto Ezio Rizzi, storico Mandatario di Desenzano del Garda attivo per quasi un ventennio nel mondo della notte gardesana ai tempi delle grandi discoteche come Genux, Biblo, Mazoom Le Plaisir e del Sesto Senso di Puccio Gallo.
Una decisione incomprensibile della Direzione Regionale della SIAE che non può certo essere giustificata solo dal passaggio dalla carta al digitale e dall’attivazione dei servizi on-line, spesso peraltro malfunzionanti.
Pare infatti che dopo le dimissioni del Dott. V. Cascio, agente di ruolo transitato a fine 2021 come dirigente in un comune del mantovano, la Direzione Generale della SIAE abbia avviato le procedure di concorso per individuare il nuovo sostituto, affidando al contempo fino al 30 giugno 2022 l’incarico di supplente al Mandatario SIAE di Leno.
Ma dopo un primo semestre di supplenza – stranamente – non essendosi ancora conclusa la procedura concorsuale, la SIAE ha deciso di non rinnovare l’incarico e di “fondere” gli uffici di Desenzano e Salò. Decisione che ha scatenato le proteste degli organizzatori di eventi e degli operatori commerciali del territorio, i quali lamentano la distanza ed il traffico per poter raggiungere l’ufficio di Salò e le disfunzioni del portale web di SIAE che non permettono ancora di gestire in autonomia on-line le richieste di licenze.
Questa scelta – a detta di molti – finirà per creare una concorrenza sleale – conclude la lettera inviata a Gardapost – tra gli organizzatori ed alimentare l’abusivismo nel settore con grave danno anche per i diritti dei tanti autori iscritti alla SIAE».
Sul sito della SIAE si legge questa comunicazione: «Si porta a conoscenza dell’utenza che, a partire dal 1° luglio 2022, lo sportello della mandataria di Desenzano del Garda sarà temporaneamente trasferito presso gli Uffici della mandataria di Salò in Via Disciplina, 3- 25087 Salò (BS). Gli orari di apertura al pubblico sono dal martedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
E-mail: desenzanodelgarda@mandatarie.siae.it ; salo@mandatarie.siae.it
Recapiti telefonici: 0365/41137-351/5926992».