Dal 1° al 14 agosto si terrà la ventiduesima edizione della rassegna musicale, coinvolgendo i comuni di Arco, Dro, Drena, Nago-Torbole, Tenno e Riva del Garda con un panel prestigioso, ricco di importanti artisti protagonisti della scena jazz nazionale e internazionale.
Diciassette gli appuntamenti in programma al Garda Jazz con grandi artisti italiani e internazionali; spazio anche ai musicisti emergenti con “Jazz Cafè”.
Il programma del festival, organizzato da SMAG Società Cooperativa (Scuola Musicale Alto Garda) in collaborazione e con il sostegno delle Amministrazioni Comunali e Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., è stato presentato oggi, martedì 12 luglio, presso il Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, struttura che ospiterà anche alcuni appuntamenti della rassegna. Tra i presenti sono intervenuti: il vicesindaco del Comune di Arco Roberto Zampiccoli, l’assessore alla cultura del Comune di Arco Guido Trebo, l’assessore all’urbanistica del Comune di Riva del Garda Mauro Malfer, il vicesindaco del Comune di Nago-Torbole Sara Balduzzi, l’assessore alla cultura del Comune di Dro Ginetta Santoni, la consigliera del Comune di Drena Gabriella Pedrotti, l’assessore alla cultura del Comune di Tenno Giancarla Tognoni.
“L’edizione 2022 di ‘Garda Jazz Festival’ si presenta all’insegna del ‘Continuum’: la musica e la bellezza vivono e sopravvivono nonostante le avversità dell’ambiente e dell’uomo. In quanto scuola musicale e in qualità di promotori culturali, crediamo sia importante promuovere il linguaggio musicale nelle sue forme più nobili, capace di dialogare e di elevare l’animo e la mente delle persone – ha dichiarato il presidente di SMAG Società Cooperativa Roberto Grassi -. Superando qualche difficoltà, siamo riusciti anche quest’anno ad offrire un prestigioso cartellone immerso tra gli scorci più belli e affascinanti del Garda Trentino. Ci siamo riusciti anche grazie alla partecipazione convinta delle Amministrazioni dei sei comuni coinvolti, alla collaborazione stretta con Garda Dolomiti e ai numerosi sponsor privati che ci hanno incoraggiato e sostenuto”.
Saranno diciassette gli eventi musicali in calendario tra esibizioni, “Flash Mob” e “Jazz Cafè” – alcuni a pagamento, altri a ingresso libero – con artisti di prestigio internazionale e musicisti emergenti, oltre a un vernissage – che durerà da oggi, 12 luglio, fino al 15 agosto – dell’artista francese Philip Gaida presso il Du Lac et du Parc Grand Resort di Riva.
“La musica e, più in generale, l’offerta culturale sono una risorsa preziosa per il turismo altogardesano, elementi qualificanti dell’offerta; consentono all’ospite, qualunque sia la motivazione che l’ha spinto a sceglierci, di vivere un’esperienza emozionante, che contribuisce al ricordo positivo della sua vacanza nel Garda Trentino. Al tempo stesso sono una bella opportunità per chi qui ci vive. Un grazie va agli organizzatori di Garda Jazz Festival per la tenacia e la passione con cui hanno superato le difficoltà e fissato un calendario di alta qualità e prestigio” – ha commentato il presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.
Il programma completo è il seguente:
Per maggiori informazioni sul programma e i prezzi visita il sito: https://www.gardatrentino.it/it/eventi/garda-jazz-festival_8924