L’evento è promosso dalla Commissione Territorio presieduta da Claudia Carzeri e vedrà la partecipazione di tutti i decisori politici regionali e degli stakeholders locali con l’intento di delineare lo sviluppo dello scalo nei prossimi anni.
Non più solo cargo, per il quale Montichiari è oggi il quarto aeroporto in Italia, e non più solo traffico postale (primo scalo italiano), ma con la prospettiva di ospitare nuovamente rotte passeggeri per gestire l’eccesso di domanda prevedibile a breve sugli altri scali lombardi di Bergamo, Linate e Malpensa.
Il convegno sarà anche l’occasione per analizzare i benefici e le eventuali problematiche legate al progettato ampliamento del sito aeroportuale sia sotto il profilo delle infrastrutture sia sotto quello ambientale sia infine dal punto di vista delle ricadute sul tessuto imprenditoriale bresciano e sull’occupazione.
Il programma
9.15 Registrazione partecipanti
9.30 Apertura lavori Claudia CARZERI Presidente V Commissione consiliare Territorio e Infrastrutture
9.40 Aspetti ambientali, infrastrutturali e urbanistici del Piano di sviluppo
11.00 Tavola rotonda con rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale La dinamicità del territorio bresciano deve poter contare su un’infrastruttura che sappia rispondere alle esigenze socio-economiche dell’intera Provincia.
12.30 Chiusura lavori
Sede del convegno: Consiglio regionale della Lombardia Palazzo Pirelli – Via Fabio Filzi, 22 – Milano
Evento in diretta streaming: https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/1
Segreteria organizzativa: Ufficio Assistenza alle Commissioni V, VI e speciali V Commissione “Territorio e Infrastrutture”
Per informazioni 02/6748 2642-2344-6354 – vcommissione@consiglio.regione.lombardia.it