Monte Baldo, incendio sotto controllo

NAGO TORBOLE - Il lavoro congiunto di Vigili del fuoco volontari, Nucleo elicotteri del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento e Corpo forestale del Trentino ha consentito di raggiungere l’obiettivo prefissato.

L’incendio alle pendici del monte Baldo, divampato domenica nel territorio del comune di Nago Torbole (ne abbiamo scritto qui), è stato domato.

Operazioni puntuali su piccoli roghi sono proseguite fino al primo pomeriggio di oggi, mercoledì 13, mentre è ora in corso la bonifica del territorio, grazie all’impegno di 30 vigili del fuoco volontari delle Unioni distrettuali Alto Garda e Ledro e della Vallagarina.

L’area interessata dall’evento continuerà comunque ad essere monitorata per il rischio che l’Ora del Garda possa dare nuovo ossigeno alle fiamme. La zona colpita ha raggiunto una superficie complessiva di 45 ettari; il Nucleo droni dei Vigili del fuoco permanenti provvederà alla mappatura della zona.

«Nella giornata di oggi – come spiega Graziano Boroni, comandante dei Vigili Del Fuoco Riva del Garda – sono stati 45 i vigili del fuoco volontari delle unioni distrettuali Alto Garda e Ledro e della Vallagarina impegnati nelle operazioni di contenimento del rogo. Un lavoro incessante quello portato avanti dai volontari in sinergia con il corpo permanente (in azione oggi con un elicottero e con i droni) e con il corpo forestale. Prezioso anche il supporto offerto dai Nu.Vol.A. dell’Alto Garda e Ledro, grazie al quale il personale impegnato nelle operazioni può rifocillarsi».

Foto: Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino – corpo vv.f. di Riva del Garda

 

 

I commenti sono chiusi.