Se la notte è il momento che più ispirò le parole e i versi di Gabriele d’Annunzio, non può che essere ancora oggi l’occasione più suggestiva per visitare e conoscere i luoghi in cui il Poeta trascorse i suoi ultimi diciassette anni di vita e lavoro: al termine del progetto Riconquista, che ha portato al restauro e al recupero di tutti i suoi innumerevoli angoli, piazze, monumenti e oggetti, anche per l’estate 2022 il Vittoriale apre le porte ai visitatori in orario serale.
Confermati dal successo delle precedenti edizioni, tornano quindi per il quinto anno i Notturnali, le aperture serali che nei weekend estivi – da luglio a settembre – accoglieranno i visitatori conducendoli fin negli angoli più nascosti della dimora dannunziana, lungo sentieri e percorsi rischiarati dal progetto di illuminazione esterna – vera e propria opera di illuminotecnica artistica fortemente voluta dal Presidente Giordano Bruno Guerri – e nato dell’accordo tra Regione Lombardia, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e A2A. nel suo affaccio unico sul Lago di Garda.
Di seguito il calendario delle visite:
Tutti i visitatori “notturni” saranno accolti alle ore 20.45 alla biglietteria del Vittoriale, la serata inizierà con un aperitivo nei Loggiati. Da lì, a seguire, visita guidata al Museo d’Annunzio Eroe, al MAS96 e alla Nave Puglia e per terminare alla Prioria, dimora dannunziana.
L’acquisto dei biglietti (40 euro a persona; ridotto under16 20 euro) sarà possibile sul sito www.vittoriale.it fino alla sera prima della data desiderata, oppure presso la biglietteria del Vittoriale fino alle ore 19.00 del giorno stesso, previa disponibilità. A coloro che acquistano i biglietti per le visite serali sarà data la possibilità di visitare i restanti luoghi del parco nella giornata fino alle 18.30 o i giorni a seguire.
Maggiori informazioni sul sito www.vittoriale.it e al numero 0365 296501.