Il Castello ospiterà dal 24 luglio fino al 4 settembre la mostra Les Femmes. Modigliani Experience organizzata dall’Istituto Amedeo Modigliani e voluta fortemente dal Comune di Desenzano del Garda.
Un’iniziativa dedicata all’immaginario femminile del grande pittore e scultore italiano che vede l’esposizione di alcune fra le sue più celebri opere riprodotte in modo fedele grazie al format “Modlight”.
Dal 24 luglio le sale del Castello di Desenzano accoglieranno le riproduzioni di alcune fra le più famose opere di Modigliani, realizzate con l’innovativo format espositivo “Modlight” – letteralmente “luce di Modigliani” – ideato, prodotto e registrato dall’Istituto Amedeo Modigliani nell’ambito della sua mission di divulgazione culturale e basato su uno specifico disegno luci, sofisticati impianti a led e un importante lavoro fotografico sulle opere originali.
Le opere esposte, accompagnate ciascuna da una spiegazione multimediale accessibile con QR Code, sono riferite alla maturità artistica di Modigliani, realizzate cioè a partire dal 1906, anno in cui arrivò a Parigi. La Ville Lumière agli inizi del XX secolo ha costituito il luogo di ritrovo dell’intellighenzia italiana e internazionale e rappresentava una delle mete più importanti della storia dell’arte del ‘900.
La mostra si iscrive a pieno titolo nelle innovative forme di trasferimento di contenuti culturali artistici grazie al rapporto tra arte e tecnologia considerato ormai una forma evoluta di esposizione dell’opera d’arte. Attraverso un percorso divulgativo storico-scientifico rigoroso Les Femmes, Modigliani Experience offre ai cittadini e ai turisti l’opportunità di osservare e godere quei tratti inconfondibili frutto del lavoro di un artista che ha reso omaggio alla femminilità con una sapiente peculiarità di linguaggio.
L’artista livornese, spentosi a Parigi il 24 gennaio 1920, ha lasciato una traccia indelebile nella storia dell’arte mondiale, segno di una capacità di sintesi e di espressività uniche e fuori dal comune, nonché di uno stile originale e personalissimo. Oggi Modigliani è universalmente considerato come uno dei più grandi artisti del XX secolo e le sue opere sono esposte nei più importanti musei del mondo.
A impreziosire l’esperienza all’interno della mostra ci sono i documenti e le foto sulla sua vita, la famiglia e le frequentazioni che permettono al visitatore di conoscere meglio il periodo storico in cui Modigliani ha vissuto, così ricco di stimoli e fermenti artistici. Particolarmente interessanti le testimonianze sul rapporto dell’artista con personaggi e luoghi, come i bistrot parigini dove incontrava Picasso, Kisling e Apollinaire, oppure gli atelier che ha condiviso con altri pittori e scultori.
Arricchiscono la mostra i video in compositing realizzati con materiale d’archivio dell’Istituto Amedeo Modigliani e il docu-film realizzato da Sky Arte HD sull’amore tormentato tra Modigliani e la sua musa Jeanne Hébuterne, morta suicida all’indomani della scomparsa del pittore.
Una sala del Castello sarà infine dedicata all’esperienza immersiva. Attraverso l’uso di appositi dispositivi – Oculus – il visitatore può diventare protagonista della vita e delle opere del Maestro livornese grazie all’esperienza virtuale. Tali Oculus permettono di visitare e interagire in modalità immersiva nella mostra virtuale Nel segno di Modigliani dove sono esposte oltre 60 opere di Modigliani, fotografie e documenti. Un’esperienza che permetterà al visitatore di spostarsi liberamente nelle stanze dell’atelier virtuale dell’artista, interagire con i quadri, arricchire la sua conoscenza e la sua meraviglia ma soprattutto riconoscersi nello stile italiano.
24 luglio – 4 settembre 2022 Desenzano del Garda (BS) Castello di Desenzano ORARIO:
Martedì – domenica: dalle 10.00 – alle 18.30 Prevendita sul sito www.ciaotickets.com CONTATTI:
Ufficio cultura: 030. 999 4161 – Castello: 335 6960209 e-mail: cultura@comune.desenzano.brescia.it