Mondiale Flying Dutchman a Campione, vittoria tedesca
CAMPIONE - Si sono conclusi il 10 settembre a Campione Del Garda i Campionati Mondiale della classe Flying Dutchman. La regina delle classi olimpiche è tornata a disputare un Campionato Mondiale sul Garda dopo quello svolto a Malcesine quindici anni fa ed ancora a Campione del Garda nel 1985.
Il Flying Dutchman viene considerato come la deriva più veloce ed elegante tra quelle classiche, dopo anni di grande successo – con equipaggi di successo anche in Italia – ha perso lo status olimpico dopo le Olimpiadi del 1992, ma la flotta è restata piuttosto numerosa.
68 concorrenti provenienti da 3 continenti si sono incontrati nelle acque del Comune di Tremosine sul Garda. Il campo di regata di Campione Del Garda è da sempre utilizzato dalle imbarcazioni di alto livello per gareggiare con la certezza di chiudere il campionato con vento regolare.
Si sono svolte in tutto 10 prove in 5 giorni di regata con venti diversi. Si è regatato prevalentemente con il vento da nord, a volte talmente forte da limitare lo svolgimento delle regate e costringere gli equipaggi ad una pausa forzata.
I preparativi con le stazze e le registrazioni dei concorrenti sono cominciati il 3 settembre. 12 nazioni presenti. Australia, Austria, Danimarca, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera ed Ungheria.
La vittoria finale è andata alla Germania con l’equipaggio Kay-Uwe Lüdtke e Kai Schäfers dello Yachtclub Berlin-Grünau e dello Yachtclub Westfalia Arnsberg.
Hanno preceduto di pochi punti gli stessi Danesi che nel 1985 al campionato mondiale sempre a Campione Del Garda avevano concluso di nuovo al secondo posto: Jorgen e Jacob Bojsen-Moller del Club Hellerup.
Al terzo posto l’equipaggio degli ungheresi ex-campioni del mondo Szabolcs Majthenyi e Andras Domokos. Quest’ultimo sostituito durante il campionato per le ultime due giornate di regata a causa di un problema familiare.
Da sottolineare l’ottimo risultato dei fratelli Nicola e Francesco Vespasiani della Associazione Velica Bracciano che hanno concluso al quinto posto a pochissimi punti dal podio.
La squadra italiana si è dimostrata competitiva con diverse vittorie nei risultati parziali ed un ottimo risultato finale anche per Pincherle-Carincola e Gregori-Gerunzi.
Scarica qui le classifiche.
I commenti sono chiusi.