Bus & Go sul Garda trentino: successo e proroga

GARDA TRENTINO - Successo per Bus & Go, il nuovo servizio a chiamata del Garda trentino. Un gradimento che evidentemente conferma la capacità del progetto di dare risposta a esigenze concrete: quasi diecimila utenti trasportati dal 16 luglio a oggi.

Per questo Bus & Go, il nuovo servizio di trasporto pubblico a chiamata (ne avevamo scritto qui), è stato prorogato fino al 23 ottobre. Lo hanno deciso i Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole, che hanno realizzato Bus & Go assieme all’Apt Garda Dolomiti e a Trentino Trasporti.

Il servizio, originariamente in programma fino al 30 settembre, permette di prenotare tramite app lo spostamento all’orario desiderato e a tutte le fermate del trasporto pubblico locale dei tre Comuni, con la sola esclusione delle zone di Campi e di Pregasina nel Comune di Riva del Garda.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 12.30, dalle 13.30 alle 17 e dalle 18 alle 24 al costo di 2 euro a tratta, da pagare preferibilmente tramite app con carta di credito, o in alternativa direttamente a bordo (è gratuito per chi possiede la Garda Guest Card o l’abbonamento di Trentino Trasporti).

L’app Bus & Go indica all’utente la fermata più vicina a dove si trova in quel momento (fermata di partenza) e quella più limitrofa alla destinazione finale indicata dal soggetto (fermata di arrivo). Questo perché il servizio utilizza come luoghi di salita e discesa le fermate attuali del servizio di trasporto pubblico. All’utente viene poi fornito un orario di partenza in cui farsi trovare alla fermata indicata, con notifiche man mano che si avvicina la scadenza, e un tempo calcolato di arrivo a destinazione. Il sistema imposta automaticamente il percorso più efficiente e fornisce all’autista le indicazioni per raggiungere la destinazione: il servizio non ha quindi percorsi prestabiliti (a differenza del servizio di trasporto pubblico classico) ma si adatta alle richieste ed alle condizioni esterne (come traffico, lavori in corso, ecc…).

 

Se nel corso del tragitto un altro utente prenota il servizio su una tratta simile a quella che la navetta sta già percorrendo, l’app fornisce all’autista le indicazioni per andare a recuperare anche il secondo utente. Si tratta quindi di un servizio non esclusivo, ma condiviso. Il programma è quindi in costante aggiornamento (in tempo reale) in base alle richieste degli utenti e permette di rendere efficiente il servizio ottimizzando le corse. È comunque presente un lasso temporale impostato nel sistema (15 minuti) entro cui bisogna rimanere per evitare che il primo utente che ha prenotato soffra di eccessivi ritardi. Un utente può prenotare la corsa per massimo cinque persone, per evitare che comitive o grandi gruppi rendano il servizio esclusivo.

Nelle prime due fasce orarie (dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17) dal lunedì al venerdì c’è una limitazione inserita nel programma: non è possibile prenotare una partenza-arrivo che si trovi sulla tratta fra Nago, Torbole lungo lago e Riva del Garda (viale Rovereto fino alla stazione), in quanto sulla medesima tratta e fascia oraria è presente un servizio “classico” di trasporto pubblico molto cadenzato. Mentre nella fascia oraria serale (dalle 18 alle 24) e nel fine settimana durante il giorno il sistema non subisce limitazioni, e quindi l’utente può prenotare qualsiasi origine-destinazione. Il sistema accetta prenotazioni fino a mezzanotte, quindi il servizio può concludersi anche oltre le ore 24.

Sito: https://www.gardatrentino.it/it/organizza/trasporti-mobilita/Bus-and-Go

Autobus nell’Alto Garda [Trentino Trasporti SpA].

 

I commenti sono chiusi.