La Festa del Marrone di San Zeno Dop
SAN ZENO DI MONTAGNA - Torna la festa delle castagne. Degustazioni, mercatino dei sapori e tanto divertimento per 3 week end! Si comincia sabato 22 e domenica 23 ottobre.
Si alza il sipario sulla 50° Festa delle Castagne – 19° Festa del Marrone di San Zeno D.O.P (www.marronedisanzeno.it).
Il comune di San Zeno di Montagna, con la collaborazione del Consorzio di tutela del Marrone e le Associazioni di Volontariato, organizza anche quest’anno la Festa del Marrone di San Zeno, prodotto tipico di questo luogo a tal punto riconosciuto e pregiato da essere insignito del marchio D.O.P..
In particolare, i frutti che si possono fregiare della Denominazione di Origine Protetta, derivano solo dalla tradizionale varietà locale “Marrone”, selezionata nella zona di origine da castagni autoctoni ( tra il lago di Garda e la valle del Fiume Adige) e tramandata nel tempo dai produttori.
La festa del Marrone di San Zeno D.O.P. si protrarrà per ben 3 weekend, come da tradizione tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre.
Pezzo forte della manifestazione è il mercatino dei sapori, dove è possibile degustare il Marrone di San Zeno D.O.P in tutte le sue molteplici vesti, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale.
In occasione della festa si tengono inoltre alcuni concorsi come il “Marron d’Oro” e il Palio Gastronomico delle Contrade in cui viene assegnato il premio per il miglior minestrone di marroni.
Durante queste giornate, si potrà assistere ad esposizioni e vendita di marroni, stand gastronomici, degustazioni di birra castanea e altre specialità a base di castagne, serate musicali e tanto altro ancora!
Info: www.marronedisanzeno.it
I commenti sono chiusi.