In questa fase, della durata di qualche settimana, gli ispettori ambientali, sette dipendenti di Apm appositamente formati, agiranno in stretta collaborazione con gli agenti della polizia locale e con il personale di Sogap, per passare in seguito a lavorare in autonomia.
«Si tratta di un progetto a cui teniamo molto -spiega l’assessore alla qualità urbana Luca Grazioli- e che consideriamo pilota. L’avevamo promesso, e ora è realtà. Il corretto conferimento dei rifiuti urbani è un tema di grande importanza, non solo per l’ambiente ma anche per il decoro, specie per un territorio altamente turistico come il nostro».
«Gli ispettori ambientali – continua Grazioli – si occuperanno principalmente di far rispettare il regolamento per la gestione dei rifiuti e le norme nazionali in materia ambientale, soprattutto in tema di abbandono dei rifiuti. L’intento non è sanzionatorio ma di prevenzione e informazione, questo non toglie che i furbetti saranno sanzionati, dato che con loro questo tipo di deterrenza è l’unico che funziona. Il progetto è in collaborazione, oltre che con la polizia locale, con la Comunità di Valle e con Sogap».