Ad un anno esatto dal lancio del primo progetto coordinato e continuativo nato con l’obiettivo di portare il turismo di lusso e alta gamma in provincia di Brescia, la 2^ edizione dell’evento dedicato ai mercato luxury provenienti da Usa e Canada fornisce un aggiornamento sui primi risultati relativi ai flussi turistici alto-spendenti in arrivo sul territorio.
Marco Polettini, Presidente Visit Brescia: “Abbiamo attratto il mercato turistico n° 1 al mondo in termini di presenze e capacità di spesa, serve proseguire per ottenere risultati duraturi e in crescita in termini di incoming”.
Graziano Pennacchio, Amministratore Delegato Visit Brescia: “Un primo passo verso la fidelizzazione di nicchie di mercato alto-spendenti è stato fatto. Il prossimo obiettivo sono i mercati del Medioriente”.
Lara Magoni, Assessore al turismo, marketing e moda di Regione Lombardia: “Servizi all’avanguardia, strutture efficienti e luoghi meravigliosi sono l’arma vincente di una terra che ha tutte le carte in regola per attrarre visitatori particolarmente sensibili alle eccellenze e al Made in Italy”.
Torna, per il secondo anno consecutivo, “Meet Brescia Execellence”. Ad un anno esatto dalla 1^ edizione di quello che si candidava a divenire un appuntamento consolidato di promo-commercializzazione del territorio nei confronti dei mercati turistici di lusso e alta gamma, le testimonianze degli operatori della ricettività confermano il successo dell’iniziativa. Il progetto, fortemente voluto da Visit Brescia, ha intercettato e attratto nuovi pubblici e nicchie di mercato turistico estero d’alta gamma, sviluppando posizionamento, conoscenza e commercializzazione della destinazione Brescia, anche grazie al coinvolgimento diretto degli attori del territorio.
Prima in territorio americano e poi a Brescia, l’iniziativa di carattere attrattivo-turistico ha visto una delegazione bresciana recarsi a New York (settembre 2022) per un Roadshow dedicato alla presentazione dell’offerta locale ed invitare i buyer all’evento Meet Brescia Excellence. I buyer che hanno aderito sono quelli ospitati e portati in tour alla scoperta della città e della provincia di Brescia (ottobre 2022).
Prosegue la narrazione della provincia di Brescia come best kept secret: destinazione inedita rispetto alle tradizionali mete, dotata di geografia strategica e ottimi collegamenti stradali, ferroviari e aeroportuali che la collocano centralmente alle maggiori direttrici (Milano-Venezia; Milano-Roma).
Alcune eccellenze in grado di fare da volano per favorire soggiorni prolungati sul territorio sono stati brand noti a livello mondiale come 1000Miglia, Franciacorta e le aree lacustri di grande pregio (il Lago di Garda grazie all’alta concentrazione di strutture a 5 Stelle ed il Lago d’Iseo, dal 2016 noto a tutto il mondo grazie all’installazione “The Floating Piers” dell’artista Christo). Altri filoni d’interesse riguardano i segmenti termale & wellness, gastronomico, culturale, dello shopping, dell’artigianato e golfistico.
I 20 delegati esteri partecipano al workshop B2B presso il Grand Hotel Fasano di Gardone Rivera (BS) per stabilire partnership con 31 seller bresciani del settore Luxury e Alta gamma.
L’attività B2B è finalizzata a favorire l’incontro diretto fra la domanda dei mercati turistici di Stati Uniti e Canada e l’offerta bresciana d’alta gamma.
I 31 seller bresciani partecipanti (erano 23 nell’edizione 2021) – rappresentanti dei settori della ricettività (hotel e strutture 4 e 5 Stelle, termale & wellness, golfistico e vinicolo, shopping e noleggio veicoli di lusso, consorzi territoriali, travel designer e Tour Operator incoming) incontrano 20 buyers d’oltreoceano (numero invariato rispetto al 2021) del settore Luxury Travel.
I rappresentanti di 20 Agenzie viaggio e Tour Operator d’oltreoceano, in tour lungo la città e sui Laghi di Garda e Iseo per testare la qualità dell’offerta bresciana d’alta gamma. L’appuntamento di lunedì 17 Ottobre è stato preceduto dal tour alle eccellenze ricettive, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche di città e provincia. La delegazione estera ha potuto osservare e testare la qualità delle strutture e dell’offerta bresciana d’alta gamma nelle aree attorno ai laghi di Garda e Iseo e nella città di Brescia.
Tappe del percorso sponsorizzato da Visit Brescia sono state le località gardesane e l’Isola del Garda, la città con le piazze del centro storico e le antiche rovine di Brixia – Parco Archeologico di Brescia romana, la Franciacorta e il Lago d’Iseo, dove si è svolto il tour in barca alla volta di Monteisola. Ogni tappa ha previsto site inspections alle strutture e degustazione di prodotti.
Marco Polettini, Presidente di Visit Brescia: «Un anno fa eravamo consapevoli di avere i numeri e le qualità per dialogare col mercato n°1 al mondo in termini di presenze e capacità di spesa, oggi l’incremento delle prenotazioni ci ha dato ragione. L’ambizione è rendere l’evento un appuntamento consolidato: è fondamentale proseguire per ottenere risultati duraturi in termini di incoming».
Graziano Pennacchio, AD di Visit Brescia: «La nostra missione è quella di aumentare la qualità e la quantità delle presenze turistiche sul territorio. Per questo proseguiamo nel lavoro di prospezione di nuove piazze extraeuropee: un ulteriore obiettivo, a cui stiamo da tempo lavorando, sono i mercati mediorientali e in particolare quelli del Gulf Cooperation Council. Un pubblico alto-spendente e fortemente interessato al Made in Italy».
Per Lara Magoni, Assessore al turismo, marketing e moda Regione Lombardia: «Si tratta di un’iniziativa importante, che funge da volano attrattivo in ambito di marketing territoriale. La Lombardia è una terra vocata al turismo, con le sue bellezze, la cultura e le tradizioni enogastronomiche, e il bresciano è una realtà particolarmente attrattiva, grazie ai laghi, all’arte, alle dolci colline della Franciacorta e ad una naturale propensione per un turismo internazionale anche alto spendente. Servizi all’avanguardia, strutture efficienti e luoghi meravigliosi sono l’arma vincente di una terra, la Lombardia, che ha tutte le carte in regola per attrarre visitatori dal Canada e dagli Stati Uniti, particolarmente sensibili alle nostre eccellenze e al Made in Italy».
La 2^ edizione del progetto di promozione turistica che punta a fidelizzare i mercati luxury e alta gamma di Stati Uniti e Canada, è stato presentato da Visit Brescia nell’ambito del bando regionale “OgniGiorno inLombardia” col titolo “Che lusso! bellezza e glamour nei luoghi più intriganti della città di Brescia e della sua provincia”.
Il progetto è risultato aggiudicatario del massimo contributo previsto (il 70% dell’investimento sostenuto, fino ad un importo massimo di € 30.000). Il Bando regionale incentiva le strategie di promozione vocate a favorire la conoscenza delle eccellenze territoriali.
ANALISI DI CONTESTO
I mercati alto spendenti dimostrano di essere sempre più interessati alla cosiddetta “Italia minore” – città a misura d’uomo e mete periferiche raccolte dove è possibile trovare bellezza e glamour – come valida alternativa al turismo delle grandi metropoli già note e ampiamente visitate. Il segmento luxury – particolarmente orientato verso esperienze nelle città d’arte e nelle aree di pregio naturalistico – non ha risentito di particolari sofferenze economiche.
Secondo l’ultimo report dell’UNWTO (l’agenzia mondiale per il turismo delle Nazioni Unite) il nostro Paese, non solo conserverà il primato di meta più gettonata, ma il settore che ne trarrà più beneficio sarà quello del lusso. Nel 2021, in Italia, i turisti internazionali alto spendenti hanno speso 25 miliardi di euro, di cui 2 miliardi per la ristorazione, 7 miliardi per l’alloggio e 14 miliardi per visite, tour e shopping, generando il 15% del fatturato totale del settore alberghiero e il 25% della spesa turistica totale. Un mercato di nicchia che rappresenta il 3% del Pil del Paese (in termini di mercato turistico corrisponde al 13% del Pil) e funge da volano per l’economia italiana.
TOUR IN BUS? – SÌ, RI-PARTE!
Sempre nel contesto del bando regionale “OgniGiorno inLombardia” Visit Brescia ha presentato il progetto “TOUR IN BUS? – SÌ, RI-PARTE!”, anch’esso risultato aggiudicatario del medesimo importo (ossia il massimo contributo previsto (il 70% dell’investimento sostenuto, fino ad un importo massimo di € 30.000).
Il progetto è stato pensato per favorire l’arrivo di flussi turistici con viaggi organizzati, rivolto ai Bus Operator dei paesi dell’Est Europa e di lingua tedesca (Germania, Austria, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia).