La Corsa Rosa 2023 torna a pedalare in riva al Garda

ALTO GARDA - Il Giro d'Italia tornerà a transitare in riva al Garda nella primavera del 2023. La sedicesima tappa Sabbio Chiese – Monte Bondone costeggerà l'intera riviera da Salò a Riva. 

Martedì 23 maggio è la data da segnare nel calendario per coloro che amano il ciclismo. L’edizione numero 106 del Giro d’Italia, in programma dal 6 al 28 maggio, passerà per il Garda.

La tappa Sabbio Chiese (BS) – Monte Bondone (TN) di 198 km, è il secondo “tappone” alpino del Giro, con difficoltà massima. Si svolte tutto a quote relativamente basse, ma accumula oltre 5000 m di dislivello suddivisi tra salite molto dure e altre pedalabili.

Prima parte lungo la costiera occidentale del Garda per raggiungere il Trentino a Riva del Garda. Si scala quindi il Passo di Santa Barbara (media attorno al 10%) e in rapida successione il Passo di Bordala. Discesa veloce su Rovereto da dove si entra nella Vallarsa (GPM a Matassone) per poi svoltare verso l’altopiano di Folgaria passando da Serrada. Discesa impegnativa fino alla valle dell’Adige a Calliano e dopo l’unico breve tratto pianeggiante di circa 10 km si scala il Monte Bondone dal versante di Aldeno con i suoi cambi di pendenza con punte fino al 15%. Arrivo poco dopo Viote.

Sonny Colbrelli alla partenza della tappa Salò-Aprica del Giro 2022.

“Siamo davvero contenti che il Giro torni nel nostro Trentino”, hanno dichiarato il presidente Fugatti e l’assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni che aggiungono “la carovana attraverserà diversi territori che sapranno offrire alla grande platea del Giro scorci diversi e davvero interessanti: dal Garda al Monte Bondone attraverso la Val di Gresta, la Vallagarina, la Vallarsa, Folgaria e la Valle dell’Adige e la successiva ripartenza, il giorno dopo, da Pergine Valsugana. Un’opportunità che solo il ciclismo può offrire e valorizzare e crediamo in tal senso che questo sia un viatico mediaticamente importantissimo per poter lanciare una grande stagione di sport e turismo nella nostra provincia.”

 

 

I commenti sono chiusi.