I docenti accoglieranno i ragazzi e le ragazze che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado per aiutarli ad orientarsi nella scelta della scuola superiore più adatta per loro e visitare le strutture della scuola e i suoi attrezzatissimi laboratori.
La visita guidata avverrà a piccoli gruppi ogni mezz’ora circa, dalle 17.00 alle 19.00 e sarà possibile visitare anche il percorso “EMOZIONI!” realizzato dalle allieve del terzo anno dei corsi del Benessere.
Il CFP SCAR è gestito dalla Cooperativa San Giuseppe – società cooperativa sociale ONLUS di Roè Volciano, ed è un centro di formazione professionale accreditato con Regione Lombardia per i servizi di istruzione e formazione professionale.
I corsi triennali (che permettono di assolvere l’obbligo scolastico e sono totalmente gratuiti) tra cui è possibile scegliere sono i seguenti:
I corsi terminano dopo tre anni con le prove di accertamento finale per il conseguimento della Qualifica professionale che permette già l’ingresso nel mondo del lavoro.
Dopo il terzo anno è possibile accedere ad un Quarto anno per il Diploma professionale di Tecnico (e nel caso dei corsi del Benessere anche la specializzazione abilitante per diventare responsabile/titolare di un’attività in proprio).
Il CFP SCAR è fortemente radicato nel territorio (il suo bacino di utenza spazia dalla Vallesabbia, Brescia, la Valtenesi e l’Alto lago fino a Gargnano e Tremosine) e vanta collaborazioni stabili con numerose aziende, sia per i tirocini/stage che per i tanti allievi qualificati e diplomati che negli anni hanno trovato lavoro al termine degli studi, divenendo talvolta loro stessi imprenditori.
Oltre alle lezioni d’aula e di laboratorio un momento molto importante sono proprio le esperienze di tirocinio curriculare offerte a tutti gli allievi e che avvengono dopo la frequenza, in orario scolastico, di apposito corso sulla sicurezza spendibile anche nella futura attività lavorativa.
È costante la presenza di esperti esterni per un continuo aggiornamento e gli allievi usufruiscono di una palestra e campo sportivo per le attività motorie, laboratori specialistici attrezzati, laboratorio di informatica, progetti di affettività, legalità, salute e uscite didattiche per una crescita umana e culturale.
Il primo open day è in programma sabato 26 novembre dalle 17 alle 19. Altri due appuntamenti saranno previsti nelle giornate di venerdì 16 dicembre e venerdì 13 gennaio 2023, con il medesimo orario.
Info: https://www.cooperativasangiuseppe.org/