Come ottenere un buon posizionamento organico con la SEO
Avete creato un sito web, un blog o un e-commerce per promuovere la vostra azienda o la vostra attività lavorativa, ma nessuno vi contatta e il vostro sito non compare sui principali motori di ricerca? Prima di gettare la spugna, provate a ottimizzare contenuti e pagine web con la SEO.
Il termine “SEO” è un acronimo e sta per “Search Engine Optimization”, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. L’utilizzo di queste strategie può essere di grande aiuto per migliorare il posizionamento del sito nella SERP, ossia nelle pagine dei risultati, in corrispondenza delle parole chiave più attinenti alla vostra attività.
Come avviene in ogni altro ambito, sebbene in apparenza possa sembrare facile mettere mano a pagine e contenuti per ottimizzarli, nei fatti non è proprio così. Gli aspetti da valutare e di cui tenere conto sono numerosi e per raggiungere dei buoni risultati è sempre preferibile rivolgersi a un professionista o, ancora meglio, a un’agenzia SEO Milano che possa mettere al vostro servizio un team completo e affidabile in grado di occuparsi di ogni aspetto dell’ottimizzazione, sia on-page sia off-page, del vostro spazio virtuale.
Le regole generali per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca
Per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, è necessario realizzare siti web, ma anche e-commerce, che siano:
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facilmente navigabili;
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ben strutturati;
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ricchi di contenuti interessanti e unici;
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davvero utili per il target di riferimento.
La facilità di navigazione aiuta non solo i visitatori, ma anche i bot dei motori di ricerca, ossia quei software, noti anche come crawler e facenti parte dei motori di ricerca, che scansionano costantemente la rete alla ricerca di contenuti nuovi, interessanti e utili da indicizzare e proporre agli internauti.
Un sito confusionario, male organizzato, privo di sitemap, risulterà molto più complesso da scansionare e, per questo, potrebbe subire delle penalizzazioni.
Anche la pubblicazione di contenuti duplicati, copiati o poco attinenti al tema del sito o del blog, nonché male organizzati e poveri di contenuti, penalizzerebbe il sito, posizionandolo molto in basso nelle pagine di ricerca.
Come migliorare il posizionamento con la SEO
Per migliorare il posizionamento con la SEO è possibile mettere mano a numerosi elementi; tra questi vi sono:
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i contenuti testuali: articoli, pagine web e post, ma anche descrizioni di prodotti o guide all’acquisto, dovranno, per prima cosa, essere incentrati sulle parole chiave per le quali si desidera tentare il posizionamento. Queste andranno inserite in punti strategici del testo e dovranno risultare il più possibile naturali. I testi dovranno inoltre essere suddivisi in paragrafi non troppo lunghi e contenere parole o frasi in grassetto ed elenchi puntati, ossia elementi che aiutino gli utenti a individuare subito gli argomenti di loro interesse;
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le immagini: il loro scopo è quello di dare valore aggiunto al testo. Non dovranno essere troppo pesanti, al fine di non rallentare il caricamento delle pagine, e dovranno essere completate con l’attributo alt;
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il tag title e la meta description: dovranno rispettare le lunghezze massime consentite ed essere tali da permettere all’utente di capire immediatamente se il contenuto della pagina può rispondere alle sue esigenze.
Importanti ai fini del posizionamento anche i link in uscita, sia interni sia esterni, nonché quelli in entrata, i quali rientrano tra le strategie di SEO off-page.
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