La mostra «Carte Segrete. Teatro Visioni» prorogata sino all’8 gennaio

La mostra, inaugurata il 9n aprile scorso, avrebbe dovuto chiudere oggi, 30 novembre. Avremo invece modo di visitarla fino all’8 gennaio.

E’ una mostra che è essa stessa una messinscena: più di 150 opere, disegni, tele, studi per la scena, fotografie e video. Dalle prime sperimentazioni teatrali a Gargnano con il Teatro dell’Acqua fino ai successi nei grandi teatri di Basilea, Francoforte, Amburgo, Berlino, Vienna e Milano che testimoniamo il suo visionario talento, documentando in modo ampio ed esaustivo la produzione, dalle sue Carte Segrete – centinaia di disegni conservati in una sorta di diario personale – fino ai materiali relativi alla sua attività di scenografo per il teatro, svolta insieme al fratello regista.

Arte visiva e scenografia: in tutta l’opera di Daniele Lievi i due generi artistici dialogano, si accordano, si fondono attraverso continui rimandi, modificazioni, ricerche personali ed estetiche in un proficuo e poetico confronto tra bidimensionalità e tridimensionalità.

Daniele (a sinistra) e Cesare ( a destra) Lievi. Photo di Andreas Pohlmann, Gargnano 1987.

 

Definiti dalla stampa tedesca Zauberer des Gardasee (i maghi del lago di Garda), Daniele e Cesare Lievi firmarono tra il 1979 e il 1990 più di venti spettacoli tra l’Italia, l’Austria, la Germania e la Svizzera.

Nella mostra al MuSa di Salò è raccontata in un percorso espositivo anch’esso spiccatamente teatrale – l’ultima messa in scena dei fratelli Lievi – che riunisce 156 opere tra Carte Segrete, tele e disegni-studi per la scena, 108 fotografie degli spettacoli realizzati, modellini teatrali e una ricca documentazione video di schizzi, appunti visivi per scene e costumi, oltre ai filmati degli spettacoli stessi.

 

Altre info qui.

  • Una mostra ideata da Cesare Lievi e curata da Bianca Simoni
  • organizzata dal Comune di Salò – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il MuSa – Museo di Salò
  • MuSa, Via Brunati 9 – Salò (BS)
  • www.museodisalo.it
  • Orari di apertura: venerdì-sabato-domenica dalle 10,00 alle 18,00
  • Il museo sarà chiuso il 25 dicembre 2022 e il primo gennaio 2023.

 

Share
Published by
GardaPost