Natale al Castello del Buonconsiglio

TRENTO - Luci, alberi addobbati, le mostre sul Giappone e sulla Natività saranno protagoniste di questo Natale al castello di Trento. Nelle domeniche le attività per famiglie dove si potranno creare diversi decori natalizi. Domenica 4 dicembre ingresso gratuito in tutte le sedi del museo.

Domenica 4 dicembre, prima domenica del mese, l’ingresso al Castello del Buonconsiglio e nelle sedi distaccate di Castel Beseno, Castel Thun e Castel Stenico sarà gratuito.

Sarà una bella occasione per poter ammirare anche quest’anno la magia del Natale al Castello del Buonconsiglio con i giardini decorati a festa, attività per famiglie, e le due mostre, quella fotografica proposta nei giardini dedicata alla Natività e la rassegna “Incontri in Giappone” (leggi qui) allestita in Castelvecchio.

Fino all’8 gennaio gli spazi verdi davanti alla caffetteria sono decorati con bocce rosse, luminarie e con le sagome dei nobili che giocano a palle di neve tratte dagli affreschi di Torre Aquila. Il pergolato che porta da Port’Aquila al Magno Palazzo è abbellito anche quest’anno da una serie di tondi fotografici dedicati alla Natività con opere appartenenti alle collezioni museali. Nel bastione centrale del giardino del Magno Palazzo è stato ricreato un bosco natalizio con alberi provenienti  dal Parco Nazionale dello Stelvio Trentino.

Sarà quindi una magnifica cornice per i turisti e per i trentini che rimarranno affascinati da questa magica atmosfera, ideale per scattarsi una foto ricordo, riposare sulle panchine all’aperto ma anche assaggiare un dolce tipico locale o riscaldarsi con un the caldo o un vin brulè proposto dalla Caffetteria del museo.

Nelle domeniche di Avvento alle ore 15 il museo dedica alle famiglie dei laboratori creativi ispirati a tecniche artistiche tradizionali, per realizzare insieme decorazioni natalizie, con laboratori di modellazione con la carta, di pittura su legno e di doratura.

Dal 26 dicembre all’8 gennaio le famiglie potranno partecipare  all’attività autogestita “Dov’è colui che è nato?” con un kit che troverà in biglietteria.

 

I commenti sono chiusi.