L’ex Police Stewart Copeland al Vittoriale

GARDONE RIVIERA – Secondo annuncio del festival del Vittoriale Tener-a-mente. Ecco Stewart Copeland, tra gli artisti più eclettici della musica moderna, batterista e fondatore degli storici The Police, autore di brani intramontabili e compositore di maestose colonne sonore.

Figura unica nella musica mondiale, leggendario batterista e fondatore dei Police – tra le band che hanno rivoluzionato la musica rock dagli anni ’80 – Stewart Copeland annuncia il suo ritorno in Italia con ‘Police Deranged For Orchestra’, il nuovo spettacolo dal vivo, per la prima volta sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale, in cui Copeland, accompagnato da un’orchestra sinfonica al completo, da tre cantanti e un chitarrista, ripercorrerà i successi dei Police, da ‘Roxanne’ a ‘Message In A Bottle’, fino a ‘Don’t Stand Too Close To Me’, oltre a momenti salienti della incredibile carriera di Copeland, coronata da 40 anni di riconoscimenti.

Come fondatore di The Police – una band con oltre 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 6 Grammy Awards e l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame – Stewart Copeland ha contribuito in modo determinante alla storia della musica rock dagli anni ’80 ai giorni nostri. Ma Copeland è anche una figura unica nella musica mondiale: è infatti un esperto e prolifico compositore di opera, balletto e musica orchestrale, oltre ad aver composto colonne sonore per film, TV e videogiochi. Recente è il progetto di Copeland dal titolo ‘Lights Up The Orchestra’ in cui l’artista ha ripercorso, accompagnato da un’orchestra, i momenti salienti della sua carriera come acclamato compositore cinematografico (da ‘Rumble Fish’ di Francis Ford Coppola a ‘Wall Street’ di Oliver Stone, tra i tanti).

Il progetto ‘ThePolice Deranged For Orchestra’, che vedrà Copeland esibirsi nella bellissima cornice vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale il 24 luglio per Tener-a-mente Festival, si concentra sull’epica ascesa della carriera musicale di Stewart che ha attraversato oltre quattro decenni, per una serata orchestrale ad alta energia.

 

Stewart Copeland nasce in Virginia per trasferirsi con la famiglia, a nove mesi, a Beirut. All’età di tredici anni scopre la sua passione per la batteria e, dopo il nuovo trasferimento in Inghilterra, Copeland torna in America, suo paese d’origine, per frequentare l’Università che poi porta a termine a Londra, dove inizia la sua carriera musicale suonando nei Curved Air. Il suo stile si fa subito riconoscere, tra classic rock, reggae ed elementi della musica medio-orientale.

Dopo aver assistito al concerto di un giovane bassista dal nome Sting, decide di contattarlo per formare un gruppo punk. A loro si aggiunge Henry Padovani e fondano gli Strontium 90. Poco dopo Padovani viene sostituito da Andy Summers e il trio da vita ai The Police, una formazione che mescola punk, rock, jazz e new wave. ‘Walking On The Moon’, ‘Roxanne’ e ‘Messagge In A Bottle’, solo per citarne alcune, diventano delle vere e proprie intramontabili hit.

Nel mentre, Copeland porta avanti la sua carriera solista e, sotto lo pseudonimo di Klark Kent, crea diversi singoli di successo, tra cui ‘Don’t Care’, per poi dare vita ad altri progetti, collaborazioni e colonne sonore. In seguito al deterioramento nei rapporti con gli altri due membri dei Police, Stewart, membro da 1977 al 1984 e poi brevemente nel 1986, abbandona il progetto per formare nel 1989 la band Animal Logic, successivamente scioltasi nel 1991. In seguito Copeland approfondisce la scrittura di colonne sonore, dando vita a capolavori per film e serie tv.

Il nuovo millennio si apre con il nuovo supergruppo Oysterhead, con Les Claypool dei Primus e Trey Anastasio dei Phish, con i quali Copeland pubblica un solo album. Dal 2004 collabora attivamente con l’ensemble Notte della Taranta, dove è ormai di casa (Copeland ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Melpignano).

Nel 2005 ha dato vita al progetto Gizmo insieme a Vittorio Cosma e David Fiuczynski, una rivisitazione dei brani composti da Copeland durante la sua lunga carriera musicale. Due anni dopo Stewart torna a suonare con The Police per un tour mondiale in occasione del trentesimo anniversario della formazione della band. Nel mentre, pubblica la sua autobiografia e il film documentario su The Police.

Nel 2016 si unisce a Gizmodrome, il supergruppo formato da Mark King (Level 42), Vittorio Cosma (PFM) e Adrian Belew (Talking Heads, King Crimson). Nel mentre, continuano le sue collaborazioni per la scrittura di colonne sonore per musical, opere, balletti e film.

Copeland è andato oltre l’arena del rock tornando alle sue radici classiche con concerti dove si è esibito da solista in partiture orchestrali e in spettacoli commissionati da orchestre. Tra queste, la Gamelan D’Drum commissionata dalla Dallas Symphony Orchestra per il gruppo mondiale di percussioni D’Drum.

Nel 2017 il Chicago Opera Theatre ha presentato in anteprima l’opera da camera di Copeland’The Invention Of Morel’, una commissione con la Long Beach Opera basata sul romanzo di Casares. Copeland ha inoltre scritto due opere basate sui racconti di Edgar Allen Poe, ‘The Cask Of Amontillado’ e ‘The Tell-Tale Heart’. Nel mentre, ha comunque portato avanti il suo amore per l’opera, scrivendo e realizzando altre partiture, eseguite dal vivo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa.

Il progetto ‘The Police Deranged For Orchestra’ nasce nel 2021 dallo stesso Copeland: il concerto è un’esperienza immersiva nei grandi successi dei Police, arrangiati da un’intera orchestra sinfonica, oltre ai momenti salienti delle composizioni di Copeland.

https://www.stewartcopeland.net 

 

LUNEDI’ 24 LUGLIO 2023 – Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE

apertura cancelli: orario in definizione – inizio concerto: orario in definizione

prezzi dei biglietti:

  • platea numerata: 60 Euro + prevendita
  • platea non numerata: 52 Euro + prevendita
  • gradinata non numerata: 52 Euro + prevendita
  • posti in piedi: 34 Euro + prevendita

biglietti in vendita dalle ore 11.00 di giovedì 15 dicembre al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it  – infoline: 340.1392446

Il Festival Tener-a-mente

Conclusasi ad agosto 2022, l’undicesima edizione del Festival del Vittoriale Tener-a-mente, organizzata da Viola e Rita Costa di Ripens’arti, ha ospitato oltre 23.000 spettatori, 8 spettacoli tutti esauriti e un indice medio di riempimento del teatro che ha sfiorato il 100%, con artisti del calibro di Beck, Paolo Nutini, Jeff Beck e Johnny Depp, Diana Krall, Beth Hart, James Blunt, Fantastic Negrito ed altri ancora, senza dimenticare la presenza italiana di Calibro 35 con il loro omaggio al Maestro Morricone, Manuel Agnelli, l’affetto del pubblico al professor Roberto Vecchioni e consueto appuntamento con la poesia di Più Luce!

Giunto alla sua dodicesima edizione, Tener-a-mente si conferma come uno tra gli appuntamenti più attesi del panorama delle rassegne estive italiane, salutato da Studio Aperto come uno dei due Festival italiani più importanti, insieme al Lucca Summer Festival, e annoverato da GQ Italia tra i cinque migliori Festival nazionali, accanto a manifestazioni storiche come Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Con una direzione artistica affidata dal presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri a Viola Costa (Ripens’arti), cresce l’attesa per il cartellone dell’edizione 2023 di Tener-a-mente che, come ogni estate, porterà molti tra i più grandi protagonisti della musica italiana e internazionale nel magnifico Anfiteatro del Vittoriale, completato lo scorso anno secondo il progetto originario di Gabriele d’Annunzio e sontuosamente rivestito in marmo rosso di Verona.

 

TENER-A-MENTE FESTIVAL 2023

Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera (BS)

  • 19 luglio TOM ODELL
  • 24 luglio  STEWART COPELAND ‘Police Deranged For Orchestra’

cartellone in aggiornamento

L’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, luogo dal fascino senza tempo.

 

 

I commenti sono chiusi.