Grandi novità a Desenzano, ma anche una prosecuzione dell’ottimo lavoro di controllo per la sicurezza stradale dei conducenti sul territorio. Un percorso che sta portando risultati per la prevenzione dei rischi legati alla guida sotto gli effetti dell’alcool o alla stanchezza dei camionisti che non rispettano gli orari di riposo.
CONTROLLO DEL TERRITORIO: SICUREZZA STRADALE E LOTTA ALL’ABUSIVISMO DELLE CAV
Durante l’ultimo mese sono proseguiti i controlli serali e notturni per contrastare, in particolare, le violazioni in tema di guida in stato di ebbrezza, servizi che sono stati svolti grazie all’impegno e dedizione da parte degli operatori, ufficiali e agenti, della Polizia Locale.
Sono stati controllati complessivamente 86 veicoli, ritirate 19 patenti che vanno a portare il numero complessivo di quelle ritirare nel corso dei mesi tra luglio e settembre a 61; sempre nei servizi serali/notturni dell’ultimo mese è stato sequestrato un veicolo con targa straniera con telaio contraffatto, risultato poi, a seguito della perizia disposta dall’Autorità Giudiziaria, rubato in Italia. Sempre in questo contesto, i conducenti di due veicoli, grazie alla prontezza di due agenti, insospettiti da alcune difformità, hanno esibito documenti di guida risultati falsi e sono quindi stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.
Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati sequestrati a camionisti 19 dispositivi tachigrafici digitali, strumenti che servono a registrare diversi eventi tra cui le attività del conducente, guida, lavoro, riposo, distanze percorse e velocità, costituenti grave pericolo poiché queste persone, provenienti per la maggior parte dall’Est Europa, circolavano senza effettuare alcuna pausa giornaliera e senza addirittura il riposo settimanale. Uno dei conducenti era persino in possesso di carte tachigrafiche dichiarate smarrite e appartenenti ad altri camionisti.
Proseguono con cadenza regolare anche i controlli stradali che registrano un preoccupante dato delle omesse revisioni, 180 negli ultimi due mesi, con una media quindi di 2 al giorno, e 35 sequestri per mancata copertura assicurativa.
Infine si sta sviluppando una nuova fondamentale area di contrasto all’abusivismo delle “case vacanza”: considerando la complessa attività che comportano questi accertamenti, sono stati registrati 4 verbali notificati e 2 i fase di completamento degli accertamenti. Si tratta di sanzioni di circa 4mila euro di media, escludendo gli ulteriori aspetti edilizi poiché, per esempio, uno degli immobili controllati risultava accatastato come ufficio.
UNA “LUCEVERDE” PER LA VIABILITÀ CITTADINA: SERVIZIO ACI PER INFORMAZIONI DI MOBILITÀ IN TEMPO REALE.
“Luceverde” è un progetto che vede la sinergia fra l’ACI ed il Comune di Desenzano, pensato per i cittadini, ma utile anche alla gestione della mobilità da parte degli enti locali.
Luceverde, utilizzando le più moderne tecnologie, personale altamente specializzato e grazie alla collaborazione con le Polizie Municipali, gli Enti gestori di strade e autostrade e gestori dei servizi di trasporto pubblico su tutte le modalità di trasporto, realizza un servizio di infomobilità all’avanguardia, diffondendo notizie su viabilità, transitabilità, condizioni meteo, eventi e situazione del trasporto pubblico in tempo reale.
Si tratta di un progetto che l’Automobile Club d’Italia sta sviluppando a livello nazionale e che ha voluto proporre all’Amministrazione di Desenzano ricevendo fin da subito grande sostegno e partecipazione per avviare il servizio nel Comune.
Desenzano rappresenta la ventiseiesima città d’Italia, con Roma, Milano, Genova, Modena, Pescara, Vicenza, Verbania, Velletri, Salerno, Trapani, Prato, Trieste, Ancona, Verona, Perugia, Como, Erba, Cantù, Mariano Comense, Lecce, Bari, Bologna, Napoli , Barletta e Domodossola ad attivare questo strumento. Un servizio gratuito per l’Ente e utile per i cittadini che renderà la mobilità più agevole, perché le notizie che a vario titolo interessano gli automobilisti e tutti coloro che si muovono nella città, saranno diffuse in tempo reale e comunicate ai cittadini tramite radio, sito web, APP ed un moderno Contact Center (800.18.34.34) che unisce tecnologie evolute e personale esperto per informare gli utenti in movimento.
Così sarà possibile conoscere la presenza di cantieri, eventi e incidenti sulla propria strada, attraverso notizie affidabili e certe.
L’infomobilità è un sistema rivolto a chiunque si muova sul territorio che offre informazioni preziose per programmare gli spostamenti. Nata per soddisfare le esigenze di chi si sposta sulle principali vie di collegamento, si è più recentemente rivolta a dare un supporto alle sempre più complesse dinamiche della mobilità urbana, specialmente nelle aree metropolitane, oggetto di continue trasformazioni urbanistiche e sociali. Con il marchio “Luceverde“ ACI intende fornire un contributo per integrare le informazioni sulla mobilità nazionale con quelle raccolte a livello locale nelle città servite.
Il servizio a Desenzano è già attivo, ma entrerà in vigore a pieno regime dal primo gennaio 2023. Potrà offrire a pendolari e turisti ed in generale a tutti i cittadini un moderno sistema informativo, grazie al lavoro dalla Polizia Municipale che avrà il compito di inserire le informazioni nel sistema ACI, che verranno elaborate dal personale specializzato di ACI Infomobility e andranno ad alimentare tutti i media ed i canali verso i cittadini, a partire da una mappa della Città disponibile sia sul sito del Comune che del servizio Luceverde.
E’ inoltre disponibile l’APP (Luceverde) per smartphone e tablet ed il numero Verde 800.18.34.34, per dare a tutti la possibilità di usufruire delle informazioni ancora più agevolmente.