Giorgio Cestari, dirigente del Servizio turismo e sport della Provincia, ha parlato di un momento di passaggio. “Voi – ha detto – vi apprestate a diventare un biglietto da visita del Trentino”.
Eva Dandrea, direttrice dell’Ufficio ricettività e professioni turistiche, ha evidenziato come la consegna dei diplomi sia un momento di grande importanza, che arriva dopo un percorso articolato che ha portato a individuare figure importanti per il territorio perché hanno anche il compito di valorizzarlo.
Hanno portato il loro saluto anche i rappresentanti del Collegio dei maestri di sci, del Collegio delle guide alpine, dell’Associazione maestri di sci, dell’Associazione accompagnatori di media montagna, dell’Istituto di istruzione “Lorenzo Guetti” di Tione di Trento e del CFP “Ivo De Carneri” di Civezzano.
Tra i nuovi professionisti della montagna sono numerosi i giovani.
Sono:
- 11 i nuovi abilitati all’esercizio della professione di “guida alpina – maestro di alpinismo”;
- 7 sono i nuovi “aspiranti guida”;
- 25 sono i diplomati della figura professionale dell’accompagnatore di media montagna (fra i quali: 2 candidati provenienti da cicli formativi precedenti; 16 provenienti dal Liceo della Montagna di Tione di Trento; 7 dall’Istituto “de Carneri” di Civezzano);
- 83 sono i maestri di sci delle discipline alpine di cui 13 provenienti dal Liceo della montagna,
- 10 sono i maestri di sci delle discipline dello snowboard di cui 8 provenienti dal Liceo della montagna;
- 10 sono imaestri di sci delle discipline del fondo di cui 3 provenienti dal Liceo della montagna.
La formazione per il conseguimento delle abilitazioni di aspirante guida, guida alpina, accompagnatore di media montagna e maestro di sci nelle tre diverse discipline (alpino, fondo e snowboard) è affidata dalla Provincia, attraverso una specifica convenzione, al Collegio provinciale delle guide alpine per aspirante guida, guida alpina e accompagnatore di media montagna e al Collegio provinciale dei maestri di sci per i maestri di sci.
La Provincia organizza inoltre le prove attitudinali e gli esami tecnico-pratici, didattici e culturali per tutte queste professioni. Anche il diploma di abilitazione è rilasciato dalla Provincia. La materia è disciplinata dalla legge provinciale 23 agosto 1993, n. 20 “Ordinamento della professione di guida alpina, accompagnatore di media montagna e di maestro di sci in provincia di Trento”.
Per le professioni di maestro di sci e di accompagnatore di media montagna la formazione può essere realizzata dalle istituzioni scolastiche del secondo ciclo e dagli istituti professionali convenzionati con il Collegio provinciale delle guide alpine e con il Collegio provinciale dei maestri di sci, secondo un piano coerente con la formazione ordinaria (nello specifico il Liceo della montagna di Tione e l’Istituto De Carneri di Civezzano).