Töt Porsèl, Lonato celebra il maiale in cucina
LONATO DEL GARDA - Fino a domenica 26 febbraio il tradizionale circuito enogastronomico "Töt Porsèl" presso i ristoranti aderenti, che propongono menù degustazione a base di maiale.
Si avvicina il tempo della 65a Fiera Regionale di Lonato del Garda, da venerdì 13 a domenica 15 gennaio 2023 (qui potete scaricare il numero unico con il programma e tutte le info su eventi, convegni, mostre e concerti che animeranno non solo i giorni di Fiera, ma che si protrarranno anche per tutto il mese di gennaio e febbraio, per vivere a pieno lo spirito di territorialità, tradizione e cultura che connota tipicamente questa importante manifestazione.
E come accade ad ogni edizione, da lunedì 9 gennaio e fino a domenica 26 febbraio, c’è il tradizionale circuito enogastronomico “Töt Porsèl” presso i ristoranti aderenti che propongono menù degustazione a base di maiale.
Il primo appuntamento di questa iniziativa legata alla tradizione bresciana risale al 1998, esattamente 25 anni fa. A quell’epoca avevano aderito 8 ristoranti, due dei quali fanno ancora parte dell’edizione 2023: Trattoria la Bettola e il Ristorante Il Rustichello.
Negli ultimi anni si sono uniti altri ristoranti per arrivare ad un totale di 12 e il circuito enogastronomico ha cambiato nome passando da: A Tutto Porcello all’attuale Töt Porsèl.
L’anno 2008 è stato l’anno in cui l’iniziativa ha avuto la maggior adesione contando ben 19 ristoranti. Dal 2013, con il riconoscimento della DECO all’Os del Stomèc, molti ristoranti hanno inserito nella loro carta questo grande prodotto della tradizione contadina nonché vanto della norcineria lonatese.
Per l’edizione del 2023 proposta dai 12 ristoranti di Lonato del Garda trovano spazio piatti della più tipica tradizione contadina ma anche preparazioni innovative in grado di soddisfare i gusti e le aspettative anche dei più esigenti palati; ciò che accumuna le proposte di tutti i ristoranti sono l’alta qualità degli ingredienti utilizzati e la golosità delle ricette unite a straordinaria professionalità dei ristoratori lonatesi e dei loro collaboratori. Un appuntamento da non perdere per gustare dei piatti sapientemente ideati a base di maiale percorrendo magari il circuito enogastronomico selezionando i ristoranti in date diverse durante tutto il periodo dell’iniziativa che è partita il 9 gennaio e terminerà il 27 febbraio 2023.
Un periodo sufficientemente lungo per mettere in agenda le prenotazioni e godersi, perché no, tutti i menù del Töt Porsèl.
Qui e qui l’elenco dei ristoranti aderenti e i menu.
I commenti sono chiusi.