Era il 2013 quando si tenne l’ultima edizione del Carnevale in orario diurno: a distanza di 10 anni e dopo 3 di sospensione a causa della pandemia c’è grande attesa per l’appuntamento carnascialesco, in programma domenica 19 febbraio, che torna ad essere organizzato dalla Pro Loco Città di Montichiari in collaborazione e con il patrocinio del Comune.
La novità 2023 riguarda il circuito in cui esso è inserito, “Il Carnevale dei Colli”, che comprende anche i comuni di Castiglione delle Stiviere, Carpenedolo, Canneto sull’Oglio ed Erbusco.
Oltre ai premi che verranno assegnati in ogni singola manifestazione è previsto uno speciale Premio Fedeltà destinato al carro che avrà partecipato al maggior numero di carnevali ottenendo il punteggio più alto.
“È un lavoro impegnativo quello di organizzare il Carnevale – afferma il presidente della Pro loco Città di Montichiari Massimiliano Buonocore – e tengo a ringraziare il Comune e in particolar modo il Vicesindaco con delega alla Cultura, Angela Franzoni per averci affidato questo incarico, oltre a tutti i collaboratori del Municipio, e non solo, che stanno sostenendo il progetto. L’evento si svolgerà partendo da Piazza Treccani dove sono previste attività di animazione e la presenza di Five Radio i cui conduttori faranno trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Sono in programma inoltre stand con iniziative per bambini, compresi i classici “trucca-bimbi” e i gonfiabili, ma non mancheranno altre sorprese che però non intendiamo svelare al momento. Il pubblico potrà anche usufruire degli stand enogastronomici, di dolciumi e frittelle e di altre attività commerciali”.
La sfilata dei carri e dei gruppi mascherati (per due giri complessivi) inizierà alle 15 e si snoderà per le strade del centro di Montichiari: si partirà da via Poli per poi raggiungere via Cesare Battisti, piazza Treccani e piazza Santa Maria. Nel primo giro non sono previste fermate, mentre nel secondo ci sarà la classica presentazione dei carri e l’eventuale balletto dei gruppi.
Una giuria apposita, composta da 9 membri tra rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e artisti del territorio, sarà incaricata di stilare la classifica dopo un’attenta valutazione dei partecipanti.
“Era tempo di tornare a festeggiare come si deve con il Carnevale – specifica l’Assessore Franzoni – e devo dunque ringraziare la Pro Loco Città di Montichiari con il presidente Buonocore e il suo direttivo, da poco eletti, che si sono impegnati con grande entusiasmo e volontà al fine di garantire soprattutto a famiglie e bambini spazi di divertimento in un contesto di massima sicurezza. Quest’anno, con il circuito “Carnevale dei Colli”, potremo disporre di una ‘vetrina’ ancora più prestigiosa rispetto al passato e che dimostra quanto la sinergia e la collaborazione fra comuni e associazioni, anche di di province diverse, siano fondamentali per raggiungere lo stesso obiettivo. Buon Carnevale a tutti!”.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.